
All’expo di Dubai c’è solo Fv Group
C’è una sola azienda con sede in Umbria tra le cinquecento imprese italiane invitate dall’Istituto per il commercio estero a partecipare al “Big Five” di Dubai, la maggiore esposizione commerciale per l’industria edilizia nel golfo arabo che si tiene dal 23 al 26 novembre al Dubai international exhibition centre.
Fv Group, azienda di proprietà viterbese con 30 addetti, ma con sede operativa a Giove (Tr) attiva nel settore dell’ingegneria idraulica in ghisa grigia, dell’arredo urbano, dell’illuminazione pubblica e stradale, porterà in fiera il nuovo prodotto di punta, una tipologia di lampione per l’illuminazione.
«È la terza volta che siamo presenti al “Big Five”. L’anno scorso abbiamo preso contatti lì con il nostro attuale distributore in Arabia Saudita», spiega Aleksandra Badura, responsabile estero delle Fonderie viterbesi (Fv).
«Il settore estero, avviato tre anni fa, rappresenta oltre il 20 per cento del nostro fatturato totale. Abbiamo realizzato nella città di Al-Khobar, Arabia Saudita, un progetto per l’illuminazione urbana e fornito chiostri per le attività commerciali di Dubai Marina, zona di Jumairah beach».
Il gruppo fondato negli anni sessanta, un fatturato di 9 milioni di euro nel 2008 nel settore illuminazione, arredo urbano e meccanica (fa parte del gruppo anche un’altra azienda specializzata proprio nel segmento meccanico), è in forte espansione soprattutto nei mercati dei paesi del Nord Africa.
«È stato inaugurato di recente uno nostro show room in Marocco – prosegue Badura – e stiamo seguendo dei progetti in Libia e in altri paesi dell’area del Mediterraneo». Ma l’attenzione per l’area del Golfo Persico resta forte. «Il mercato di Dubai – spiega – negli ultimi 8 mesi ha risentito molto della crisi internazionale e attendiamo con impazienza la ripresa, mentre proseguono gli affari in Arabia Saudita».
Fv group sta lavorando anche alla progettazione di sistemi di illuminazione a basso consumo energetico.
Be.Ve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA