
Link.it unisce Bologna a Parigi
Partnership di successo
La seconda edizione di Link.it, unica fiera al mondo dedicata al “fast fashion”, cioè alle aziende della moda che consegnano in 30-60 giorni, si è chiusa una settimana fa a Bologna con successo e con la promessa di mantenersi biennale. L’intuizione di Massimiliano Bizzi – già organizzatore del salone White di Milano (che nel 2008 all’edizione dedicata alla donna ha affiancato quella dedicata all’uomo) – è stata anche quella di legare il suo progetto e Fiera Bologna a Parigi e ai saloni della moda della capitale francese.
Link.fr al via il 30 gennaio
Da venerdì 30 gennaio al 2 febbraio il Paris Expo di Porte de Versailles ospiterà infatti Prêt à Porter Paris, fiera dell’abbigliamento femminile e degli accessori da 1.500 espositori e 44mila visitatori. Prêt à Porter Paris ospiterà anche la gemella francese di Link.it, battezzata Link.fr. «Gennaio è la data ideale per la presentazione di queste collezioni» ha spiegato a Fashion Magazine Muriel Piaser, direttore moda della manifestazione parigina, per nulla preoccupata dalla concorrenza di Transition, il nuovo salone della fast fashion, organizzato da Eurovet in aprile in concomitanza con Intersélection. «Sono – ha detto Piaser – due cose diverse: Transition è più middle market, Link.fr si rivolge invece a una distribuzione più selettiva con marchi creativi anche di grande notorietà».
Un’opportunità per le aziende
Massimiliano Bizzi ha illustrato durante lo svolgimento di Link.it quale sia l’obiettivo di Link.fr: «Vogliamo dare una possibilità concreta in più alle aziende del settore che intendono ampliare il proprio raggio d’azione a livello internazionale».