
Padova al top per le orchidee
Le orchidee più belle vengono dal Veneto. Il verdetto è dei giudici olandesi della Horti Fair, fiera di riferimento del florvivaismo mondiale, che si tiene a metà ottobre ad Amsterdam, e che per la terza volta in quattro anni ha premiato la stessa azienda italiana: la Floricoltura Menin di Carceri (Padova).
Nata nel 1972 come azienda a conduzione familiare, oggi la Floricoltura Menin è una realtà all’avanguardia nel suo settore. Oltre ai quattro titolari (Donato, Mario, Bruno e Mauro Menin, cui si è aggiunta da poco la seconda generazione di famiglia) occupa una quindicina di addetti a tempo determinato; nel 2007 ha chiuso il fatturato a quota 4,7 milioni. La svolta una quindicina di anni fa quando l’azienda ha deciso di puntare sulla monocoltura. Invece della produzione di crisantemi, ciclamini e stelle di Natale, cui si era sino ad allora dedicata, si è concentrata su orchidee phalenopsis e anthurium, specie allora poco diffuse e destinate a un segmento più alto del mercato. «Allora nessuno le produceva su larga scala – spiega Donato Menin -. Noi abbiamo puntato sulla produzione industriale e investito pesantemente su tecnologie e materiali per adeguare serre e impianti». Una scelta che si è rivelata vincente: nel tempo i volumi di produzione sono costantemente aumentati tanto da richiedere continui ampliamenti alle serre, giunge per il momento a quota 55mila metri quadrati, ma in procinto di crescere ancora. Per il 2009, infatti, sarà ultimato il nuovo impianto robottizzato in una serra a due piani nuova di zecca. Strutture tecnologicamente avanzate, con un impianto portante in acciaio zincato e copertura di lastre in vetro temperato supportate da intelaiature in lega leggera di alluminio.
«Per restare a questi livelli – precisa Menin – ogni anno investiamo una quota importante in innovazione. Le serre sono tutte automatizzate e controllate tramite computer che regola temperature e luminosità, l’irrigazione e la concentrazione di anidride carbonica». Ogni anno escono dalle serre oltre 500mila orchidee e altrettanti anthurium. Oggi il 90% della produzione finisce sul mercato nazionale.