Rassegna stampa

Asse strategico Milano-Las Vegas

Massimiliano Del Barba

MILANO

Nuove acquisizioni nel mondo dell’editoria e alleanze strategiche con altri importanti player internazionali in vista dell’Expo 2015.

Fiera Milano Spa, presente in questi giorni al Las Vegas market, il salone statunitense dedicato al mobile e all’interior design che si conclude oggi e che ha visto la presenza di 1.300 espositori e 60mila buyer qualificati, ha infatti raggiunto un accordo di collaborazione con il World market center, proprietario e gestore del quartiere espositivo che ospita il Las Vegas market e che, una volta completato, si estenderà su una superficie di un milione e 200mila metri quadrati.

Obiettivo dell’intesa, come ha sottolineato il presidente di Fiera Milano, Michele Perini, è l’internazionalizzazione del gruppo in vista dell’importante appuntamento che vedrà protagonista fra sette anni il capoluogo lombardo: «Gli organizzatori statunitensi – ha spiegato Perini – ci hanno chiesto di dare un tocco di stile e gusto italiano alla loro manifestazione, riconoscendo in Fiera Milano la vetrina d’eccellenza del made in Italy. Durante questo incontro – ha proseguito – si è naturalmente parlato anche dell’Expo 2015 e si sono poste le basi per valutare una più stretta collaborazione, che dovrebbe trovare il suo elemento di partenza in un protocollo d’intesa da siglare a breve».

In questo contesto, la presenza a Las Vegas è stata anche l’occasione per illustrare al pubblico statunitense l’attività del settore fieristico italiano, «con particolare riferimento a quelle manifestazioni che più di altre possono attrarre l’attenzione degli operatori stranieri, come Macef, il salone internazionale della casa, Host, la fiera dell’ospitalità professionale, e Wellness Spa & Beauty exhibition, la rassegna dell’industria del benessere e della bellezza».

Ma la strategia di Fiera Milano in vista dell’Expo non si ferma agli Stati Uniti. Di ieri la notizia dell’acquisizione, per una quota che dovrebbe aggirarsi attorno agli 8 milioni di euro, della totalità di Media management holding, società specializzata nella pubblicazione di annuari e riviste per il settore del real estate con le testate RE Real Estate, RE Real Estate Europe e Guida Medhit. L’operazione fa seguito, a poco più di due mesi di distanza, all’acquisizione di un gruppo di testate specializzate nel settore del beverage e dell’ospitalità professionale: «Lo sviluppo dell’editoria tecnica è un obiettivo prioritario nella nostra strategia di medio termine – è stato il commento dell’amministratore delegato di Fiera Milano, Claudio Artusi –, con però una valenza in più, dato che riveste un interesse prioritario nell’ottica di Expo 2015. La mettiamo dunque a disposizione di questo grande progetto comune, come strumenti supplementari di promozione e marketing territoriale».

E in un contesto di crescita del quartiere fieristico di Milano, sempre ieri è stata annunciata la sigla di un accordo del valore di 3,6 milioni di euro con Best union company Spa e Italia casting Srl per la gestione dei servizi di biglietteria, accoglienza e controllo accessi durante le manifestazioni in programma nei prossimi due anni a Rho e a Milano.

Newsletter