Rassegna stampa

Bra pensa a un centro fieristico

Il Comune di Bra (Cuneo) cerca idee per realizzare un centro fiere: prende il via il concorso per l’individuazione di proposte progettuali relative alla realizzazione di spazi espositivi in piazza XX Settembre e piazza Spreintenbach.

L’obiettivo dell’amministrazione è quello di disporre di una struttura idonea a ospitare un edificio espositivo per un centro fiere presso l’area che attualmente ospita il mercato coperto e, nello stesso tempo, di provvedere al recupero ambientale e alla riqualificazione dell’attiguo giardino Belvedere. L’area di pertinenza del centro sviluppa una superficie di 11.796 metri quadi. Nell’ambito degli interventi ammessi è prevista sia la nuova costruzione di un edificio, sia la ristrutturazione dell’immobile esistente. Dovranno anche essere individuati spazi per attività espositive e complementari correlate quali uffici, esercizi commerciali, ristorante, servizi, magazzini, biblioteca e caffé letterario. Nell’ambito delle aree pertinenziali dovranno essere previste parcheggi, depositi e vani tecnici di supporto all’attività principale. Le proposte dovranno tendere alla riqualificazione del quartiere, anche mediante operazioni di "ricucitura urbanistica", con particolare riferimento all’area del Belvedere e al centro storico della città. Per i lavori è prevista una spesa di 12,5 milioni.

La partecipazione al concorso è aperta ai professionisti in possesso della laurea specialistica in architettura oppure in ingegneria civile, edile o per l’ambiente e il territorio. Le buste con i documenti di gara e gli elaborati dovranno pervenire al comune entro il 26 maggio. Il montepremi complessivo ammonta a 30mila euro. Al vincitore andrà un premio di 15mila euro, al secondo classificato di 9mila e al terzo di seimila. In fase di valutazione delle proposte, la giuria assegnerà 5 punti alla rappresentatività della struttura, 10 all’inserimento nel contesto ambientale e urbanistico, 15 alla realizzabilità dell’opera, 15 alla rispondenza degli indirizzi di concorso, 10 ai layout distributivi, 10 alla qualità degli spazi, 10 alla flessibilità complessiva, 15 al costo dell’opera, ai tempi di realizzazione e ai costi di manutenzione, 10 alla scelta dei componenti dal punto di vista tecnologico. Il punteggio minimo per entrare in graduatoria è di sessanta centesimi.

Al.Le.

www.comune.bra.cn.it

Newsletter