
RIMINI FIERE CRESCE CON FEDERMOBILI
RIMINI 26 NOV Rimin E’ stato firmato in mattinata l’accordo di patrocinio di FEDERMOBILI – la Federazione Nazionale dei Commercianti di Mobili e Arredamento (Confcommercio) – all’atteso salone SPAZIO, il Salone Italiano del Mobile, organizzato da Rimini Fiera e PadovaFiere nel quartiere fieristico di Rimini dal 29 maggio al 1° giugno 2008. La partnership – ufficializzata dai vertici delle parti, il presidente di Federmobili Enrico Pirovano, il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni e l’amministratore delegato di PadovaFiere Andrea Olivi – è stata siglata in occasione della presentazione commerciale di SPAZIO a 70 aziende leader del settore, organizzata oggi nel corso del SIA Guest. “L’importante accordo – spiega il presidente di Federmobili – prevede il nostro patrocinio ufficiale a SPAZIO, una serie di importanti azioni promozionali congiunte e l’organizzazione, durante SPAZIO di workshop con esperti di settore che affronteranno temi di interesse per i negozianti. E ancora, venerdì 30 maggio, si terrà all’interno del quartiere fieristico il nostro meeting annuale associativo. Infine, la nostra Federazione sarà presente al Salone con un grande stand per l’intera durata dell’evento”. Per il presidente Cagnoni e l’ad Olivi, quello con Federmobili “è un accordo strategico che ben si contestualizza nel complessivo programma di lancio di SPAZIO, consolidandone il concept di manifestazione destinata ad aprire una nuova ribalta commerciale e sostanziali canali di business per le aziende del settore”. Sempre oggi è stata annunciata una nuova manifestazione, “SUN DUBAI”, nata da una partnership tra Rimini Fiera e Fiere & Comunicazioni. “Rimini Fiera – dice il direttore generale della SpA riminese, Piero Venturelli – rilancia la lunga e consolidata collaborazione con Fiere & Comunicazioni che da ben 25 anni ci porta ad organizzare in partnership manifestazioni di grande successo quale ad esempio il SUN (il Salone Internazionale dell’Arredamento e Attrezzature per Esterni) sbarcando nel Middle East con una nuova fiera, SUN DUBAI”. Il progetto espositivo si affianca, nelle stesse date e location, al format di SIA GUEST DUBAI, che nel 2008 celebrerà la sua seconda edizione dal 1 al 4 marzo presso il Madinat Jumeirah Resort: qui, per entrambi gli eventi, sono in programma incontri pre-organizzati fra imprese italiane e buyers locali e un’area espositiva. “E’ un’opportunità di business unica – spiega Sergio Rossi, direttore generale di Fiere & Comunicazioni – in un mercato in rapida espansione. Il nostro obiettivo è quello di far incontrare la miglior offerta italiana di prodotti di arredo per esterno con una domanda in forte crescita e sempre più alla ricerca di stile e innovazione”. “Dubai – spiega Simone Castelli, direttore Business Unit 2 di Rimini Fiera che segue il progetto – vuole svincolarsi dalla dipendenza economica dal petrolio per puntare sul turismo, settore nel quale le imprese italiane hanno conoscenze e progettualità all’avanguardia. Noi, con SIA GUEST DUBAI, le accompagneremo, fiduciosi in ottimi esiti di business per quella che è sicuramente la nuova frontiera del made in Italy”. A DUBAI parteciperanno imprese attive nel mondo dell’accoglienza e dell’outdoor, con prodotti, tecnologie e servizi di alto livello. Si tratta di comparti nei quale il made in Italy eccelle ed è riconosciuto come punto di riferimento. In particolare nel settore arredamento e accessori, le cui aziende sono particolarmente ricercate a Dubai per il know how e l’eccellenza dei prodotti. I visitatori di SIA GUEST DUBAI e SUN DUBAI, sensibilizzati grazie anche alla collaborazione di partner locali, sono gruppi d’investimento, catene d’hotel, interior designer, architetti, importatori e distributori specializzati, contractor, importanti delegazioni di decisori e influenzatori d’acquisto.