
«L’ente fieristico unico dimostra che le sinergie possono funzionare»
La marcia di avvicinamento alla quindicesima edizione di Mittelmoda the fashion award, che si svolgerà venerdì e sabato a Gorizia, organizzata da Udine e Gorizia Fiere Spa, ha costituito anche l’occasione per il direttore della stessa Spa, Maurizio Tripani, a latere della conferenza stampa di presentazione dell’evento, per stilare un bilancio del primo anno di attività dell’ente fieristico unico goriziano-udinese. «Credo che abbiamo dimostrato ampiamente – ha sottolineato Tripani – la bontà di questa scelta tenendo presente peraltro che il destino inevitabile cui andiamo incontro sarà quello di un ente fieristico unico a livello regionale e non soltanto tra le province di Udine e Gorizia. Si tratta di un modo per razionalizzare le risorse non dimenticando d’altra parte che facendo sistema si riesce a garantire quella forza economica che le singole realtà territoriali, penso per esempio al comune di Gorizia, non potrebbero avere». «Non penso proprio – ha continuato il direttore dell’ente fieristico – che il fatto che Gorizia non abbia più una sua società autonoma nel campo delle fiere l’abbia danneggiata, tutt’altro, come dimostra il fatto che le iniziative come Mittelmoda e tutte le altre che si sono svolte nel capoluogo isontino hanno riscosso sempre successo, esaltando in questo modo le peculiarità della vocazione fieristica goriziana, una situazione che è destinata a migliorare ulteriormente quando – precisa – sarà stato ultimato l’ammodernamento del quartiere espositivo di via della Barca». E proprio a proposito di eventi fieristici divenuti ormai un appuntamento fisso nel capoluogo isontino, Tripani ha confermato ieri che Ruralia, la fiera del gusto che solitamente si teneva in autunno subito dopo Mittelmoda, si svolgerà in dicembre. Un ritardo deciso anche per evitare sovrapposizioni con la kermesse Gusti di frontiera che si terrà l’ultimo week-end di settembre. Tornando all’edizione 2007 di Mittelmoda, c’è da rimarcare la notevole quantità di sponsor che anche quest’anno animeranno la manifestazione dedicata ai giovani stilisti, si va dai celebri lecca-lecca Chupa Chups agli immancabili peluche della Trudi.