Rassegna stampa

ECCO SPAZIO FIERE ALLEATE PER IL MOBILE

ECCO SPAZIO FIERE ALLEATE PER IL MOBILE L´accordo tra Padova e Rimini fa nascere un nuovo salone dedicato al settore LOREDANA CAPONIO Rimini chiama Padova, all´insegna di un nuovo salone del mobile. Le Fiere delle due città, infatti, si uniscono per dar vita a “Spazio”, manifestazione che si terrà a Rimini dal 29 maggio al 1° giugno 2008 interessando interlocutori professionali e offrendo visibilità alle eccellenze distrettuali dei poli produttivi italiani, creando opportunità commerciali, relazioni con buyer e occasioni di formazione. Nato dopo uno strutturato percorso di ricerca, sondaggi sull´interesse e esigenze del settore italiano del mobile, l´accordo tra i due poli fieristici (dove Padova Fiere è recentemente entrata a far parte del gruppo francese Gl events, leader del settore), si propone come strumento capace di offrire nuove opportunità e stimoli agli operatori italiani dell´ambiente, in una location funzionale e in un territorio, qual è quello riminese, con un´offerta alberghiera molto vasta. «La partnership con PadovaFiere rientra a pieno titolo nella nostra filosofia operativa – spiega, Lorenzo Cagnoni, presidente Rimini fiera – Anche in un settore altamente concorrenziale come quello fieristico, si possono creare collaborazioni che trasformano un competitor in alleato». Nel triennio 2008-2010 gli investimenti previsti ammontano a 9 milioni di euro con un milione solo in advertising e comunicazione, e tutto perché “Spazio” si inserisce in un´area non ancora presidiata dal panorama fieristico italiano, facendosi vetrina specifica per le eccellenze distrettuali dei poli produttivi italiani partendo dalla dorsale adriatica (Triveneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia) per poi toccare realtà come quelle toscane e piemontesi e offrendo alle stesse aziende, grosse opportunità di business. A ciò contribuiranno un percorso espositivo articolato in vetrine di facile e immediata identificabilità e un coinvolgimento dei soggetti associativi di riferimento per ciascun distretto, oltre all´organizzazione di eventi tematici in linea con l´impostazione commerciale. La manifestazione abbraccerà il settore dell´arredamento a 360°, da quello del mobile classico, dell´imbottito, a quello dell´arredamento per ufficio passando attraverso quello del bagno e complementi d´arredo fino ad arrivare al cosiddetto “night” (arredamento che investe la zona notte), vera chicca dell´esposizione. E a partire dal 2009 e per tutti gli anni dispari, anche il comparto delle cucine italiane avrà la sua visibilità, poiché sempre più spesso in tale ambito le esigenze si fanno più ricercate. L´evento poi dedicherà forte attenzione anche alle aziende di dimensioni più ridotte, che per tipologie di prodotto, design e innovazione tecnologica rappresentano la spina dorsale della creatività italiana. Nell´area tematica “Spazio emergenti”, infatti, il visitatore nazionale avrà modo di confrontarsi proprio con le realtà emergenti, toccando con mano la creatività, l´originalità e la cura produttiva che da sempre contraddistinguono il made in Italy. Una piano quindi quello di “Spazio” che mira a diventare una piazza commerciale ad ampio raggio, un luogo dove le aziende possano incontrare buyer in un periodo ottimale dell´anno e in una cornice espositiva di ideali dimensioni, riservata solo agli interlocutori professionali.

Newsletter