Rassegna stampa

ALLA SPEZIA

Atteso per settembre

il nuovo quartiere fieristico

Nuovo Centro fieristico della Spezia: il 2007 sarà l’anno del taglio del nastro. La consegna lavori è attesa per luglio. Lo sta realizzando, nell’area in trasformazione dell’ex Pastificio Merello, alla periferia est della città, un’apposita società di scopo controllata (56%) dalla Camera di commercio della Spezia presieduta da Aldo Sammartano, e partecipata da vari enti locali. L’investimento, alimentato dai fondi Ue, è di circa 6 milioni.

Il complesso, di 2 piani per una superficie totale di 5.500 mq, avrà la forma di un parallelepipedo allungato appoggiato a terra su due solidi di vetro. Ospiterà i molteplici eventi organizzati da Speziafiere, azienda speciale della Cdc che dal 1987 si occupa di manifestazioni fieristiche in proprio e per i Comuni della zona (giro d’affari annuo, 450mila euro). «L’inaugurazione si svolgerà probabilmente in settembre – anticipa Stefano Spinelli, direttore dell’azienda speciale – con un concerto o un mega evento a beneficio della città». Seguirà Smart, evento business-to -business legato alla cantieristica e nautica. «Dopo anni di attesa – sottolinea Roberto Ferrarini, vicepresidente Cdc e presidente di Spezia Fiere – siamo infine alla meta. I calendari futuri sono da mettere a punto con i partner istituzionali – il centro è una "multiproprietà" – ma studieremo eventi con ricadute allo sviluppo economico, puntando a sinergie con Genova e le realtà di Toscana ed Emilia».

Nel programma 2007:

32ª Campionaria (17-25 marzo); 19ª Domus, mostra mercato casa e sposi (3-11 novembre); la 24ª Agroalimentare (1-9 dicembre). (J.C.F.)

Newsletter