
Fiera Rimini aumenta i ricavi e lancia quattro nuovi saloni
Brunello Cavalli
RIMINI
La Fiera di Rimini archivia un 2006 in crescita e si prepara ad affrontare le sfide del 2007 lanciando alcune nuove manifestazioni. «Sta per chiudersi un anno che giudico in termini certamente positivi seppur trascorso in un contesto di timida ripresa dell’economia che ancora non coinvolge tutti i settori produttivi», dice Lorenzo Cagnoni presentando i dati di preconsuntivo al bilancio 2006. Il presidente di RiminiFiera non rinuncia a una punta polemica: «Si chiude molto aggressivo. Ma noi abbiamo lavorato in attacco. Si sono infatti consolidati i nostri prodotti storici e le nuove iniziative hanno avuto ottimi esiti».
Intanto sono state annunciate quattro nuove manifestazioni che si terranno nel 2007. Si tratta di First Alternative, un salone semestrale sulle nuove tendenze moda, di Globe, dal 22 al 24 marzo, rassegna internazionale sul turismo che si svolgerà nella nuova Fiera di Roma, di Key Energy, Mostra convegno internazionale sull’energia e la mobilità sostenibile e Design Show, in calendario a novembre, sulle tecnologie e soluzioni per la progettazione. Cagnoni non ha escluso altre novità, che dovrebbero riguardare il comparto della manutenzione industriale.
Anche per il 2007 Rimini Fiera conferma l’impegno per l’internazionalizzazione che la vede già protagonista con diverse manifestazioni all’estero. La novità per il prossimo anno sarà il Sia Guest Dubai, una rassegna sul contract alberghiero mutuata dal riminese Sia Guest, che si terrà negli Emirati Arabi dal 4 al 6 marzo.
Quanto ai risultati economici il preconsuntivo 2006 indica un fatturato di 57,3 milioni per la capogruppo (con una aumento del 6,7% sul 2004, anno di raffronto utile per la presenza di analoghe manifestazioni) e di 87,9 milioni a livello consolidato (+28,4% sul 2004). Il mol è atteso rispettivamente di 21,2 milioni per Rimini Fiera Spa (+2,4% sul 2004) e di 23,1 a livello consolidato (+3,2%). Sul fronte delle presenze di espositori e visitatori, oltre che della superficie espositiva commercializzata, nel 2006 si sono registrati 12.032 espositori (9.300 nel 2004), 1.198.756 visitatori (1.074.254) e 1.126.164 metri quadri venduti (814.610).
www.fierarimini.it