
Fiera Milano-Villa Erba, bilancio positivo
Il primo gennaio scorso Fiera Milano Congressi – società congressuale del gruppo Fiera Milano- ha assunto in esclusiva, per un periodo di sei anni rinnovabili, la gestione dell’attività convegnistica di Villa Erba a Cernobbio. A quasi un anno di distanza i risultati testimoniano che la scelta è stata felice. La nuova location è stata inserita da Fiera Milano Congressi tra le proposte che vengono regolarmente presentate agli organizzatori di eventi. In effetti Villa Erba vanta una meravigliosa posizione geografica ed una grande capacità di accoglienza così ha potuto beneficiare dell’aggressivo supporto di marketing di Fiera Milano Congressi. Maurizio Lupi, amministratore delegato della società, ha sottolineato che «L’obiettivo del centro congressuale di Milano sono i grandi eventi oltre i 2.000 partecipanti, mentre la struttura di Cernobbio è perfetta per quelli fino a 1.000 persone; la grande città si distingue per la facilità di accesso aerea e l’elevato numero di alberghi, mentre il lago si caratterizza come destinazione più di qualità e resort. La nostra mission per il 2007 vede un consolidamento del posizionamento di Villa Erba nei circuiti di vendita internazionale e la destagionalizzazione degli eventi. Possiamo inoltre affermare che la nostra politica gestionale dovrebbe portare dei buoni risultati per Villa Erba, soprattutto in vista dell’Expo 2015». A Cernobbio i segmenti a maggior potenziale sono quello degli eventi aziendali e incentive, che ricercano destinazioni dalla forte attrattività e dei congressi medico-scientifici internazionali. In entrambi i casi si tratta di eventi di più giorni i cui partecipanti sono fortemente interessati a conoscere le attrattive turistiche del luogo, con grande vantaggio economico del territorio. È stato calcolato che la spesa media di un ospite sia di 300 euro al giorno per le convention aziendali e di 600 euro per i congressi. Tanto per fare un esempio ricordiamo che un congresso medico di 4 giorni con 800 partecipanti genera un indotto economico di quasi 2 milioni di euro. Nel 2007 sono in calendario nove grandi eventi: il Congresso Internazionale Sungard, l’evento internazionale User Forum (700 partecipanti), a marzo il simposio internazionale Cozaar (300 partecipanti), a giugno l’International Gaming Conference (800 partecipanti), a ottobre il Congresso Internazionale Evidevce Based Toxicology (400 delegati) e il Congresso Nazionale dell’associazione degli Otorinolaringologi ospedalieri italiani (300 delegati), a novembre il Congresso Nazionale della Società Italiana di Genetica Umana (300 partecipanti) e la convention aziendale Honda (800 partecipanti). E ancora, il calendario del 2008 prevede ad oggi quattro eventi da 400 a 1200 partecipanti, e il 2009 tre eventi da 600 a 1.100 partecipanti. «Dopo un anno di partnership con Fiera Milano Congressi, la nostra soddisfazione è la più ampia possibile – ha affermato Marco Ambrosini, presidente e amministratore delegato di Villa Erba Spa. «L’attività congressuale sta cominciando a produrre i risultati sperati, – ha aggiunto – segno che i nostri partner stanno investendo seriamente nel business, a tutto vantaggio di un territorio che certamente sta vivendo un momento di particolare successo quale destinazione turistica d’élite. Contemporaneamente i conti di Villa Erba spa sono in attivo e i soci, pubblici e privati, possono dirsi soddisfatti».