Rassegna stampa

FIERA MILANO: ALLEANZA ITALO-TEDESCA NEI PAESI EMERGENTI

FIERA MILANO: ALLEANZA ITALO-TEDESCA NEI PAESI EMERGENTI FIERA MILANO: ALLEANZA ITALO-TEDESCA NEI PAESI EMERGENTI 07/07/2006 – 16:36 – ECONOMIA FIERA MILANO: ALLEANZA ITALO-TEDESCA NEI PAESI EMERGENTI di NINO SUNSERI MILANO (ITALPRESS) – Alleanza italo-tedesca nel campo delle fiere. Messe in archivio le brevi rivalita’ calcistiche e’ di nuovo il momento di affari comuni. Oggi nel quartiere di Rho-Pero e’ stata annunciata un’alleanza strategica tra i due piu’ importanti enti fieristici europei: Fiera Milano e Deutsche Messe cui fa capo la Fiera di Hannover. L’accordo, che sara’ definito entro novembre, punta a organizzare rassegne comuni nelle quattro economie piu’ vivaci dei Paesi emergenti: Brasile, Russia, India e Cina. “L’alleanza strategica fra i nostri due gruppi – affermano i presidenti di Deutsche Messe e di Fiera Milano, Walter Hirche e Michele Perini – rappresenta un’opportunita’ memorabile per il settore fieristico europeo. Hannover e Milano rappresentano infatti un connubio ideale, caratterizzate come sono da portafogli di manifestazioni perfettamente sinergici”. “Si da’ oggi formalmente avvio – aggiungono gli Ad di Fiera Milano e di Deutsche Messe, Piergiacomo Ferrari e Sepp D. Heckmann – ad un accordo di collaborazione che mettendo a fattor comune il know-how e le risorse dei due principali quartieri fieristici al mondo dara’ un contributo forte e decisivo allo sviluppo dell’attivita’ di organizzazione di manifestazioni fieristiche nei paesi a maggior tasso di crescita: Brasile, Russia, India e Cina, i cosiddetti paesi Bric”. (ITALPRESS) – (SEGUE). ns/ads/r 07-Lug-06 16:36 FIERA MILANO: ALLEANZA ITALO-TEDESCA NEI PAESI EMERGENT (2) 07/07/2006 – 16:36 – ECONOMIA FIERA MILANO: ALLEANZA ITALO-TEDESCA NEI PAESI EMERGENT (2) La collaborazione tra Milano e Hannover sara’ gestita attraverso due compagnie (master company), una italiana e l’altra tedesca, controllate al 51% rispettivamente da Fiera Milano e Deutsche Messe. Fiera Milano deterra’ inoltre il 49% della master company tedesca, mentre Deutsche Messe sara’ socio di minoranza al 49% della master company italiana. Le attivita’ in Brasile e Russia faranno capo alla master company italiana mentre le attivita’ in Cina e India faranno capo alla master company tedesca. Tutte le attivita’ dei due gruppi nei quattro paesi target confluiranno nella joint venture. L’accordo prevede che Deutsche Messe trasferisca alla master company tedesca tutte le sue attivita’ cinesi, che fanno capo attualmente a due controllate al 100% e localizzate a Shanghai ed Hong Kong. Dopo il trasferimento Fiera Milano rilevera’ il 49% della compagnia tedesca da Deutsche Messe per 12,2 milioni, da versare alla data di chiusura dell’operazione. E’ anche previsto che Fiera Milano versi alla controparte ulteriori 4 milioni, in 5 rate annuali differite da 800 mila euro ciascuna in funzione dell’utile ante imposte degli esercizi che si chiuderanno al 31 dicembre del quinquennio 2006-2010, che sono stati garantiti dalla controparte venditrice. Nel caso di utile ante imposte inferiore scattera’ una riduzione proporzionale della quota di riferimento. (ITALPRESS) – (SEGUE). ns/ads/r 07-Lug-06 16:36 FIERA MILANO: ALLEANZA ITALO-TEDESCA NEI PAESI EMERGENT (3) 07/07/2006 – 16:36 – ECONOMIA FIERA MILANO: ALLEANZA ITALO-TEDESCA NEI PAESI EMERGENT (3) L’utile ante imposte medio annuo garantito da Deutsche Messe per il quinquennio 2006-2010 e’ pari a 4,8 milioni, a fronte di un fatturato medio annuo atteso pari a circa 18 milioni. E’ previsto che al momento del trasferimento la master company tedesca abbia una posizione finanziaria netta sostanzialmente pari a zero. Fiera Milano finanziera’ l’operazione con mezzi propri. Sono in corso di definizione le modalita’ di costituzione della master company italiana. La collaborazione avviata oggi “consentira’ a Fiera Milano di sviluppare nuove manifestazioni in Cina, avvalendosi della struttura organizzativa gia’ impiantata in loco da Hannover, e di contribuire alla crescita delle mostre tedesche sul mercato cinese con l’apporto dei propri espositori”. Deutsche Messe opera dalla fine del decennio scorso in Cina, dove ha esportato le principali manifestazioni gia’ organizzate in Germania. Si tratta di fiere internazionali che nel 2006 si stima occuperanno complessivamente circa 88 mila metri quadrati espositivi netti. Piergiorgio Ferrari, che e’ anche presidente di Emeca (l’associazione delle borse europee), ha spiegato che attraverso quest’alleanza sara’ possibile alle aziende del made in italy (soprattutto nei settori di punta come arredamento, tessile-abbigliamento, alimentare) di avere immediatamente una finestra espositiva nel mercato mondiale a piu’ alta crescita come la Cina. (ITALPRESS). ns/ads/r 07-Lug-06 16:36

Newsletter