
Più proposte per i turisti
Storia, innovazione, turismo, cultura e tradizioni equestri, campionati e concorsi, moda e attrezzature: sono questi i temi della Fiera internazionale dei cavalli e salone delle attrezzature e attività ippiche, in programma a Veronafiere dal 6 al 9 novembre.
La 105esima edizione di Fieracavalli punta sempre più sull’offerta del turismo equestre: agriturismi, ippovie, vacanze a contatto con la natura. Una maggiore attenzione a questi aspetti è stata sollecitata dagli stessi visitatori della scorsa edizione, nelle interviste condotte da Comitel&partners per Veronafiere.
Secondo la ricerca, la fiera è piaciuta a più del 70% dei visitatori business e all’81% degli altri; il 9% degli operatori del settore e un 6,6% dei visitatori “comuni” avrebbero però apprezzato maggiori offerte legate al turismo equestre. Da quest’anno parte anche “Cavallo Amico”, un percorso a misura di bambino per avvicinare i più piccoli al mondo equestre, in attesa del Salone “Bambini & cavalli”, previsto per l’edizione 2004. Quanto alle gare di caratura internazionale, per la terza volta consecutiva sarà la fiera scaligera a ospitare l’unica tappa italiana della Fei world cup, la coppa del mondo di salto ad ostacoli.
Nel 2002 oltre 104mila persone, provenienti da 46 Paesi, hanno visitato Fieracavalli. La manifestazione conta su un elevato tasso di fidelizzazione degli espositori: il 64,5% di essi ha dichiarato a Comitel&partners di aver partecipato ad almeno sei edizioni della manifestazione, durante la quale lo scorso anno si sono potuti ammirare oltre 2.400 esemplari delle più svariate razze. Quest’anno, ogni giorno saranno presentate una quarantina di razze equine, in modo che il pubblico possa cogliere caratteristiche morfologiche e attitudinali di ciascun esemplare.