Rassegna stampa

Fiera Milano si rafforza

MILANO – Fiera Milano si rafforza nel core business dell’organizzazione di mostre dirette (un obiettivo strategico apertamente dichiarato dai vertici aziendali). La Spa milanese, quotata in Piazza Affari, ha comunicato ieri l’ingresso nel gruppo di due nuove società: Fiera Milano Tech e Audiovisual industry promotion.
Fiera Milano Tech – spiega una nota – è il nome della newco annunciata lo scorso luglio, di cui Fiera Milano Spa controlla il 51% in partnership con Intel srl/Anie (Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche) che detiene il restante 49 per cento. Presidente è stato nominato Bruno Pavesi e vicepresidente e amministratore delegato Bruno Boffo.

Tramite questa società Fiera Milano acquisisce le mostre Intel, Sicurezza e Sicurezza Mediterranea, conferite da Intel srl per 5,6 milioni di euro, unitamente ad azioni di Fiera Milano Spa per 0,5 milioni di euro. Si tratta – continua la nota – di manifestazioni professionali biennali di primo piano a livello internazionale nel campo dell’elettrotecnica, elettronica, illuminazione, automazione, componentistica, building automation e sicurezza. Nelle ultime due edizioni hanno infatti realizzato in media 130mila metri quadrati espositivi netti complessivi, con un margine operativo lordo medio di 1,8 milioni di euro.
Con Fiera Milano Tech il centro espositivo milanese si è inoltre dotato di un braccio operativo che avrà il compito specifico di sviluppare il comparto delle mostre tecniche direttamente organizzate da Fiera Milano, anche grazie al previsto Comitato strategico con Anie, alla quale verrà riconosciuto un corrispettivo di 1,5 milioni di euro in cinque rate annuali.

La seconda società entrata a far parte del gruppo è Audiovisual industry promotion, costituita da Fiera Milano Spa – che già organizza Mifed, uno dei maggiori mercati mondiali del cinema – in partneship con Cinecittà Holding. Si tratta di una joint venture paritetica, per tener conto della struttura della società, articolata su due divisioni operative. Audiovisual industry promotion si occuperà infatti di commercializzazione di prodotti cinematografici tramite la sezione mercato costituita appunto dal Mifed, e di promozione del cinema italiano all’estero, tramite la divisione FilmItalia.
Presidente di Audiovisual è stato nominato Giovanni Galoppi e amministratore delegato Carlo Bassi. Per Audiovisual industry promotion è inoltre previsto l’ingresso di un terzo socio, la Biennale di Venezia, secondo le intese sottoscritte tempo fa.

«Abbiamo posto le basi – commenta Piergiacomo Ferrari, amministratore delegato di Fiera Milano Spa – per un rilancio del Mifed e inoltre ci siamo rafforzati nell’organizzazione delle mostre tecniche professionali, componenti fondamentali del nostro portafoglio in termini di redditività e di prestigio».

Il gruppo Fiera Milano Spa vanta partecipazioni, oltre che nell’organizzazione di mostre e congressi, in società attive nella gestione di spazi e servizi: tra le altre, Nolostand (allestimenti fieristici, controllata al 51%), Fiera food system (posseduta al 70%), Expopage (Internet, controllata con il 74%).

Newsletter