
Fino a domenica kermesse al Lingotto Fiere
É un Piemonte “a tutto riso” quello che si presenta da oggi a domenica nel padiglione 3 di Lingotto Fiere. L’iniziativa – promossa dalla Regione per celebrare il 2004, proclamato da Onu e Fao “Anno internazionale del riso” – vuol essere una vetrina per far conoscere al grande pubblico le caratteristiche economico-produttive dell’alimento più diffuso nel mondo, ma anche la sua importanza per il territorio piemontese in termini ambientali, storici, culturali e, ovviamente, gastronomici.
La kermesse è realizzata con la collaborazione di Province, Camere di commercio, organizzazioni agricole, enti, associazioni e consorzi di Vercelli, Novara, Biella e Alessandria ed è aperta dalle 15 alle 23 odierne e dalle 10,30 alle 23 nel fine settimana. In una grande area sono state allestite le mostre “Terre d’acqua in Italia e nel mondo”, “Il Canale Cavour e lo sviluppo della risicoltura”, “Capolavori d’acqua” e “Risorsa Riso”, mentre il ristorante è stato strutturato in spazi per la degustazione e laboratori che proporranno specialità internazionali.
Fitto il programma dei convegni: si comincia oggi alle 16 con un incontro sul “riso globale” per proseguire domani alle 10,30 con la tavola rotonda dedicata a riso e alimentazione. Domenica mattina sarà illustrata una ricerca sui consumi alimentari, cui seguirà un convegno sulle strategie promozionali. Nel corso della tre-giorni verranno presentati numerosi progetti per la valorizzazione del territorio risicolo, tra cui “Corti e Cascine delle Terre d’acqua”, “Riso e Rose in Monferrato”, “Sulle strade delle risaie”, “Salute al riso”, “Riso e Neve”, “Ecomuseo delle terre d’acqua”.
Nel dettaglio
Promotori e orari dell’iniziativa
La manifestazione. Oggi, domani e domenica il Lingotto Fiere ospita la rassegna “a tutto riso”. L’iniziativa è organizzata per celebrare il 2004, proclamato da Onu e Fao “Anno internazionale del riso”.
Gli organizzatori. Organizzano Province, Camere di commercio, organizzazioni agricole, enti, associazioni e consorzi di Vercelli, Novara, Biella e Alessandria.
Gli orari. Oggi apertura dalle 15 alle 23 e, nel weekend, dalle 10,30 alle 23.