
Le novità per una “vita digitale”
Secondo Assinform, nelle case italiane la presenza di dispositivi informatici (soprattutto pc) è aumentata in modo significativo negli ultimi anni, anche se il mercato consumer nel nostro Paese rappresenta poco più del 4% del mercato It complessivo. La tendenza alla crescita s’è bloccata nel 2003; colpa della crisi economica, ma anche del costo dei pc, che la gente ritiene ancora piuttosto elevato.
In attesa di tempi migliori, i fornitori e le catene di distribuzione si affidano soprattutto a campagne promozionali a getto continuo. In ogni caso, non mancano le novità, soprattutto nel segno di quella convergenza che comincia a produrre i primi oggetti tangibili. Come Windows media center, il tormentone tecnologico di questi mesi che promette di cambiare stili e modalità di intrattenimento nelle case. Una scommessa digitale che Microsoft rende ben visibile in Smau: dallo schermo tv, con il semplice uso del telecomando, la famiglia può accedere a vari contenuti digitali (foto, musica, dvd, televisione, radio, Internet) per ascoltare musica, vedere film e programmi tv oppure foto digitali, creare video clip. Acceso un tasto, sullo schermo tv compare un menu con tutte le opzioni disponibili. Selezionando “Tv” si accede ai vari canali (analogico, digitale terrestre, in futuro anche il satellite) consentendo all’utente di adattare orari e palinsesti a interessi ed esigenze personali. Se poi, squilla il telefono, nessun problema: si schiaccia il tasto “pausa” e, finita la telefonata, la trasmissione riprenderà dal punto in cui è stata interrotta. Tra le tante funzioni, la riproduzione dvd e il catalogo video digitale e la creazione di compilation musicali automatiche personalizzate.
Per l’home entertainment, Asus (11-B42) espone in anteprima il nuovo Digimatrix dotato di sistema operativo Windows Xp media center 2005. La società presenta anche gli ultimi nati della famiglia di pocket pc, in particolare MyPal A730, con display Vga e fotocamera da da 1,3 megapixel, e il MyPal A730W che, oltre a IrDa e Bluetooth, mette a disposizione anche la tecnologia Wi-fi. In abbinamento ai palmari, arrivano le soluzioni Gps per la navigazione satellitare.
Si Computer presenta Activa, la console da tavolo che integra il nuovo sistema operativo Windows Media Center: sintonizzarsi sui canali Fm tramite ricerca visuale, riprodurre e duplicare cd e, naturalmente, accedere ai canali televisivi. Sulla stessa linea d’onda Pinnacle Systems (11-E36) con Pctv Media Center, soluzioni che consentono agli utenti di pc di guardare e registrare i programmi tv preferiti o controllare a distanza tutti i file multimediali con una semplice selezione del telecomando: file mp3, foto digitali, film dvd, video scaricati da Internet o acquisiti da una videocamera. Di Pinnacle anche la suite multimediale Studio MediaSuite, per appassionati del digitale, che possono gestire, organizzare e importare foto, filmati e brani musicali, registrare, masterizzare e duplicare cd e dvd. Freshbit (11-G24) presenta Compass Movies Music, un hard disk esterno da 40 Gb, con connessione Usb 2.0, che permette di salvare filmati, foto e file musicali e di riprodurli direttamente sul televisore. Compass Movies Music si collega facilmente alla Tv ed è compatibile con le tecnologia Pal e Ntsc.
Si chiamano Everio le due nuove videocamere digitali lanciate da Jvc (15/1-B37). Sono compatte, in grado di riprendere 60 minuti di video in qualità dvd o di scattare migliaia di foto digitali ad alta risoluzione utilizzando un hard disk rimovibile da 4 Gb grande come una scatola di fiammiferi. Si collegano a tv, pc, stampanti, dvd. Dal distributore Vivanco (11-E6) arrivano le Web cam per laptop, e il commutatore Rgb per gestire fino a cinque periferiche Av e set tv.
Dopo il buon riscontro dell’anno scorso, Smau ripropone due eventi, l’uno dedicato al commercio, l’altro al commercio elettronico.
Dopo il buon riscontro della scorsa edizione, torna a Smau la domotica, e più in generale l’innovazione tecnologica applicata all’abitare, con Next Home-Abitare l’innovazione, un percorso progettuale che si snoda su un’area espositiva di circa 800 mq. Ideato e coordinato da Gap Architetti Associati, il percorso ospita prodotti e tecnologie all’interno di un prototipo di casa intelligente in cui i visitatori possono sperimentare l’integrazione tra innovazione tecnologica, soluzioni bioarchitettoniche, nuovi modi di abitare e di concepire la struttura materiale dell’alloggio. Tutto attorno, gli stand delle aziende del settore. Tra queste, Bticino (14/1-B11) rafforza ancor di più la sua offerta per la casa intelligente sotto il marchio MyHome. La soluzione multizona consente di gestire differenti profili di temperature per ogni locale dell’abitazione, come se ci fosse un cronotermostato in ogni ambiente. Il sistema è basato su sonde regolate da un’unica unità centrale. Allo stand è possibile vedere anche nuove interfacce touch screen che dialogano con l’utente per controllare scenari, illuminazione, antifurto, termoregolazione, risparmio energia.
Al commercio elettronico è dedicata l’area e-Commerceland (Pad. 13/1), organizzata in collaborazione con Costameno e col patrocinio di Anee. Qui è possibile per il visitatore comprare online (nell’edizione 2003, 10mila transazioni per un fatturato di 800mila euro). Tra le aziende partecipanti Amico-è (outlet sul web), Acb (remote banking), Dvd (negozio online di dvd), Lastminute.com (viaggi), Refill (consumabili per stampanti), Ibs.it (libreria online), Tradedoubler e altri.
Infine, Smau Bookshop, realizzato in collaborazione con Mondadori Retail, è un grande negozio di 400 mq presso il padiglione 14/1 dedicato alla vendita diretta di libri, cd e dvd, con un ampio spazio dedicato alla musica e all’home video.