Rassegna stampa

La settima edizione del Rimi a cavallo tra fiera e convegni

Giunge quest’anno alla settima edizione il Rimi, la Rassegna italiana del mercato immobiliare che si terrà alla Fiera di Roma dal 26 al 28 novembre.
Quello fieristico, basato sull’incontro diretto fra operatori e clienti, rimane lo spirito fondamentale dell’evento che per l’edizione 2004 ha deciso di potenziare i momenti dedicati allo studio e all’analisi del mercato.
Risponde a questo scopo il fitto calendario di convegni che concentra in tre giorni più di 20 appuntamenti in cui si confronteranno gli imprenditori, gli artigiani e gli operatori immobiliari. “Per la prima volta – aggiunge Lorenzo Tagliavanti, presidente della Borsa immobiliare di Roma (l’ente della Camera di commercio che organizza la rassegna) – anche il sindacato degli inquilini parteciperà ai lavori, che quindi rappresenteranno un momento di confronto importante anche sulle politiche in atto nel mercato immobiliare”.
Completano il quadro due studi condotti dalla Borsa immobiliare che saranno presentati proprio nei giorni del Rimi.
“Il primo – spiega Tagliavanti – è un’analisi complessiva del mercato immobiliare, che azzarda anche previsioni sull’anno prossimo e mostra come sia ormai giunto un cambio di ciclo. Non parliamo di scoppio della bolla, ma piuttosto di un suo graduale sgonfiamento”. In questo quadro non mancano però settori più dinamici come quello della seconda casa, a cui è dedicato il secondo report che sarà presentato al Rimi.
Tra gli stand – quest’anno interverranno circa 120 espositori per la prima volta anche di provenienza straniera – i visitatori troveranno operatori professionali in grado di dare risposte a ogni tipo di interesse. Le agenzie immobiliari metteranno invece a disposizione il ventaglio di offerte disponibili mentre le banche offriranno un ricco panorama informativo sui mutui e sulle forme di agevolazione possibili.
Accanto al cliente retail il Rimi intercetta anche gli interessi degli imprenditori, che potranno valutare le opportunità di business, i possibili investimenti e le novità di carattere fiscale e normativo che stanno attraversando il panorama immobiliare italiano.
Oltre alla manifestazione principale si svolgerà la seconda edizione di Rimi ristrutturazioni.

Newsletter