Rassegna stampa

Torna Ted, fiera dell’Ict a scuola

Il filo della conoscenza è lo slogan che accompagna Ted, il salone delle tecnologie multimediali per la formazione che si tiene alla Fiera di Genova dal 25 al 27 novembre. Un filo che si dipana fra convegni, corsi di robotica e lezioni in Tecnolclassi attrezzate da imprese come Microsoft Italia, Ibm e Sun Microsystem. Quest’anno, poi, Ted è parte di una manifestazione più ampia, “Abcd scuola formazione ricerca e impresa”, che al salone delle tecnologie didattiche affianca Bts, la borsa del turismo scolastico, e In-formazione, dedicata all’orientamento degli studenti.
Convegni. Tra le occasioni di approfondimento offerte da Ted c’è il convegno di giovedì 25 dedicato al software libero e presenziato dal ministero del l’Istruzione: qui si parlerà anche dei servizi online dell’Osservatorio tecnologico ministeriale, della patente Ecdl Open source e del progetto di Ibm Linux school per l’insegnamento di Linux. Venerdì, invece, sarà la volta del punto della situazione sul piano Fortic, lanciato dal ministero per l’Insegnamento dell’informatica ai docenti di tutte le scuole italiane.
E-learning. Grande spazio viene riservato anche all’e-learning, con gli appuntamenti organizzati dall’Anee, dalla Commissione dei servizi e dei contenuti multimediali di Assinform (Associazione nazionale produttori di tecnologie e servizi per l’informazione e la comunicazione) e dalla Società italiana di e-learning, al suo primo convegno nazionale, che forniranno il quadro aggiornato del settore sotto l’aspetto quantitativo e qualitativo.
Tre giorni di seminari sull e-leraning in ambito universitario, invece, che spaziano dalla certificazione delle competenze all’innovazione dei modelli didattici fino al management, sono il contributo a Ted della Crui, la Conferenza dei rettori delle università italiane.
I robot. Fra tutte le tecnologie che potranno essere sperimentate, il tema della robotica costituisce l’elemento innovativo di questa edizione di Ted. Durante i giorni della manifestazione la Scuola di robotica diretta dal professor Gianmarco Verruggio organizzerà tre corsi, dedicati alla storia delle macchine, al loro funzionamento e alle prospettive future di utilizzo. Tutte le informazioni su Ted sono disponibili online al l’indirizzo www.abcd-online.it.

Newsletter