Rassegna stampa

“Binaria” su ferrovie e metropolitane

Le infrastrutture stradali e gli scenari futuri della mobilità urbana saranno al centro degli appuntamenti della seconda edizione di “Asphaltica-Urbania-Binaria”, dal 1^ al 3 dicembre alla Fiera di Padova.
Quest’anno, come si evince anche dal nome dell’evento che nel 2003 ha registrato la presenza di seimila visitatori e 140 espositori italiani e stranieri, al Salone delle attrezzature e tecnologie per pavimentazioni e asfalti e alla mostra-convegno su traffico, trasporti e arredo urbano, si affiancherà per la prima volta “Binaria”, l’esposizione che esplora il mondo della costruzione delle infrastrutture ferroviarie, dalle strade ferrate a metropolitane e tram.
Asphaltica, organizzato in collaborazione con Siteb (Associazione italiana bitume asfalto strade) offre ai principali attori del comparto strade e viabilità, a chi opera negli enti pubblici e ai privati l’occasione di conoscere le innovazioni e le applicazioni del settore, attraverso una serie di convegni tecnici, seminari e workshop tra imprenditori e amministratori. Si farà il punto sull’evoluzione della ricerca nel campo dei conglomerati bituminosi e delle problematiche ecologiche connesse, sulle novità di prodotto e l’applicazione di asfalti colorati e sulla manutenzione di strade comunali e provinciali. Inoltre una mostra ad hoc celebrerà, con documenti, macchinari e immagini, la storia dell’asfalto, un materiale che ha oltre seimila anni.
Sarà invece Urbania ad affrontare i temi delicati della progettazione del traffico e delle emergenze della dimensione cittadina – come inquinamento, risanamento acustico, riqualificazione delle aree, sicurezza stradale – ma anche dello stato della realizzazione in Veneto del progetto della metropolitana di superficie e di marketing territoriale.
Le iniziative congressuali di Binaria, organizzate in collaborazione con Rfi, Rete ferroviaria italiana, offriranno una panoramica sulle apparecchiature e sui servizi per lo sviluppo delle infrastrutture su rotaia, con la mostra sulle moderne tecnologie per la costruzione delle ferrovie stesse.

Newsletter