
Primo Palazzo Italia a Berlino
FRANCOFORTE – Sono stati inaugurati ieri a Berlino i lavori di ristrutturazione di Palazzo Italia, infrastruttura inedita di promozione del made in Italy nel mondo. In uno storico edificio situato in Unter den Linden, le nostre aziende potranno “affacciarsi” sui mercati esteri: Germania ed Europa centro-orientale, in particolare i Paesi da poco entrati nell’Unione europea. Alla cerimonia hanno partecipato il viceministro alle Attività produttive, Adolfo Urso, e il presidente di Fiera Milano Spa, Michele Perini. La Fiera controlla infatti la società che gestisce questa struttura, Italian System for Business, partecipata anche da Simest e Tecno Holding.
L’edificio, proprietà della tedesca Vivico, è stato affittato alla società italiana con un contratto di 12 anni rinnovabili, con un’opzione su tutti gli spazi, oltre ai 5mila metri quadrati (piano terra, primo e secondo) che saranno disponibili al termine dei lavori, cioè nel maggio 2006.
Palazzo Italia ospiterà show-room di aziende ma anche uffici di soggetti privati e organismi pubblici deputati all’internazionalizzazione, esposizioni mirate, eventi promozionali e culturali.
“Palazzo Italia a Berlino – ha detto Urso – è la prima concreta iniziativa, a prevalenza privata, realizzata in collaborazione con Simest, che rientra nell’ambito degli sportelli unici previsti dal ddl per l’internazionalizzazione”. Il progetto dovrebbe essere replicato in Cina, Russia e Brasile.