
Tagliabue si mette in proprio, sarà presidente di F&M Fiere & Mostre Srl
Aldo Tagliabue, uno dei più importanti organizzatori di Fiere Internazionali specialistiche d’Italia, dall’ottobre 2004 lascia la Promexpo, società di promozione di mostre e congressi, da lui cofondata 15 anni fa con A.S.A. – Azienda Servizi ANIMA, la Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine, che ne rimane unica titolare, e si mette in proprio.
Tagliabue sarà presidente e si occuperà a tempo pieno di F&M Fiere & Mostre Srl, società interamente controllata da lui e dalla figlia Laura, che già si occupa dell’organizzazione diretta di Fiere specializzate di importanza internazionale.
Aldo Tagliabue è nato a Milano nel 1945 ed ha iniziato la propria carriera professionale in Etas Periodici, dove era entrato nel 1963 per restarvi sino al 1989, con l’incarico di direttore commerciale. Nel Gruppo Etas aveva tra l’altro creato nel 1978 la società ETAS PROM, specializzata anch’essa nell’organizzazione di eventi fieristici.
Nel corso di oltre quarant’anni di carriera Tagliabue ha gestito, in molti casi creandole da zero, manifestazioni del calibro di TAU EXPO – Mostra Convegno Internazionale delle Tecnologie e dei Servizi per l’Ambiente; SICURTECH EXPO – Mostra Convegno delle Tecnologie per l’Antincendio – la Sicurezza, la Prevenzione, la Protezione, l’Igiene sul Lavoro – la Protezione Civile; MOVINT – Salone Internazionale della Movimentazione Industriale; EXPOLOGISTICA – Salone dei Mezzi, Sistemi e Servizi Integrati per la Logistica ed il Trasporto; SIAB – Salone Internazionale dell’Arte Bianca, Panificazione, Pasticceria, Dolciario, Pasta Fresca e Pizza; INTERSHOP – Mostra Convegno Internazionale della Refrigerazione, Arredamenti ed Attrezzature per il Commercio; CRIOTECH EXPO – Mostra Convegno Internazionale sulle Tecnologie, Impianti e Componenti per la Refrigerazione; EUROCARNE – Salone Internazionale delle Tecnologie per la Lavorazione, Conservazione e Distribuzione delle Carni; FLUIDTRANS COMPOMAC – Biennale Internazionale delle Trasmissioni di Potenza e Movimento, Comandi, Controlli e Progettazione.
Nell’ultimo decennio le Fiere organizzate da Tagliabue hanno accolto complessivamente oltre 12.000 espositori e quasi 1 milione di visitatori, dei quali circa 100.000 provenienti dall’estero.