
La privatizzazione riparte divisa
Padova Riparte l’iter per la privatizzazione della Fiera di Padova, che ora proseguirà «con una fase di procedura negoziata con tutti i soggetti che fino ad ora hanno aderito all’invito a manifestare interesse per la sottoscrizione dell’aumento di capitale». Il presidente di PadovaFiere spa, Ferruccio Macola informa che, a seguito dell’incontro tenutosi l’altro ieri, presenti Flavio Zanonato, sindaco di Padova, Gianfranco Chiesa, presidente della Camera di Commercio di Padova e Vittorio Casarin, presidente della Provincia di Padova, la Commissione ha deciso che l’iter di privatizzazione della fiera proseguirà con una fase di procedura negoziata. La decisione presa dalla commissione è stata determinata dalla necessità di tenere distinte la parte immobiliare e gestionale di PadovaFiere. Questo sarà il nuovo presupposto in base al quale saranno valutate tutte le offerte pervenute. «La proprietà ha ritenuto che le nuove prospettive sono aperte per il processo di privatizzazione della fiera sono estremamente positive», ha affermato Ferruccio Macola, presidente di PadovaFiere Spa. «La nuova formula consentirà infatti alla proprietà di non alienare il patrimonio immobiliare e contemporaneamente di remunerare l’investimento a costo zero. Le due offerte pervenute sono state giudicate interessanti». La compagine azionaria di PadovaFiere, in seguito alla sottoscrizione dell’aumento di capitale, risulterà composta per il 60\% dai nuovi partner strategici, per il 16\% dal Comune di Padova, per un ulteriore 16\% dalla Camera di Commercio e per il restante 8\% dalla Provincia di Padova La commissione che procederà alla selezione dei nuovi soci è composta da Ferruccio Macola e Andrea Olivi, rispettivamente presidente e direttore generale di PadovaFiere, Paola Candiotto, consigliere provinciale, Mario Bertolissi, docente dell’Università di Padova in rappresentanza del Comune e Sergio Giordani della Camera di Commercio di Padova. I criteri di valutazione delle proposte di aumento riguarderanno il prezzo di sottoscrizione offerto, il piano industriale 2005-2008 presentato per lo sviluppo di PadovaFiere e la presenza di soggetti sinergici all’attività di PadovaFiere. Il business plan dovrà indicare, oltre alle linee di strategia complessiva per la gestione della società anche gli investimenti previsti, le possibili sinergie tra l’offerente e PadovaFiere SpA e le politiche di remunerazione del capitale e del personale.