Rassegna stampa

Fiera di Genova e Promotor siglano la prima intesa tra fiere del Nord-Ovest

Roma, 11 novembre 2004 – Firmata l’intesa tra Fiera di Genova e Promotor per l’organizzazione di Infrastructura, la prima manifestazione italiana dedicata all’innovazione nelle infrastrutture e nella mobilità. La prima edizione della rassegna sarà organizzata a Lingotto Fiere dal 9 all’11 marzo del 2005, la seconda edizione a Genova nel febbraio del 2006 per proseguire poi in alternanza. Sotto il profilo operativo le due società opereranno a partire dal 2006 con un unico marchio di manifestazione.

stata prevista inoltre la costituzione di un Comitato di gestione misto che avrà il compito di recepire le indicazioni delle Istituzioni in tema di infrastrutture e di definire le linee di indirizzo della manifestazione selezionando i temi della parte convegnistica e individuando le partnership strategiche.

La focalizzazione su un tema di respiro nazionale e comunitario e il valore degli investimenti in programma sono le motivazioni alla base dell’accordo, che coinvolge direttamente e attribuisce un ruolo di primo piano a Regione Piemonte e Regione Liguria, soggetti centrali dello sviluppo infrastrutturale dell’intero Paese. L’intesa tra le due società si identifica come primo esempio concreto, a livello fieristico, delle opportunità di sviluppo economico della macro-regione del nord-ovest.

Il tema delle infrastrutture è di importanza strategica per il Paese – ha spiegato il presidente di Fiera di Genova Spa Franco Gattorno – e Infrastructura sarà il momento d’incontro tra categorie economiche, Governo e istituzioni per fare il punto, nelle aree cardine dello sviluppo infrastrutturale italiano, sullo stato di avanzamento dei progetti, dei finanziamenti e delle tecnologie. L’alleanza con Promotor è nata dalla determinazione a coagulare interessi territoriali su un progetto di respiro nazionale, vitale per la crescita economica italiana. Il progetto è sostenuto da ANCE e AGI, le associazioni di categoria con le quali abbiamo condiviso il nostro disegno originario, che metteranno a disposizione il loro know how per la parte convegnistica. Questo accordo rappresenta il primo passo di una politica di alleanze che Fiera di Genova intende portare avanti per evitare quella parcellizzazione dell’offerta che non giova allo sviluppo del sistema fieristico italiano.”

Questo accordo è utile ad accrescere il quadro più ampio di sviluppo delle affinità del gruppo Promotor International sul territorio nazionale – ha dichiarato il direttore generale Umberto Benezzoli – finalizzato a identificare le migliori sedi espositive per le manifestazioni organizzate in un approccio di “rete” e di alleanze nell’interesse dei settori coinvolti e in particolare delle imprese. Nello specifico e soprattutto nell’ultimo anno il nostro gruppo ha acquisito importanti partecipazioni, anche di maggioranza, nei quartieri fieristici di Bologna, Rimini e Roma, oltre all’ acquisizione di SMAU, salone leader nel settore ITC organizzato alla Fiera di Milano.

Newsletter