
Definita la nuova gestione del centro congressi Lingotto
Questa mattina, presso la sede della Camera di commercio di Torino, il presidente della Regione Enzo Ghigo, il sindaco di Torino Sergio Chiamparino, il presidente della Provincia Antonio Saitta e il presidente dell’ente camerale Alessandro Barberis si sono incontrati per affrontare e risolvere le problematiche collegate all’iter di approvazione per l’acquisto delle strutture immobiliari del Centro Congressi del Lingotto e per la costituzione della società di gestione.
Sull’aspetto immobiliare, Regione Comune e Camera di commercio stanno portando ai competenti organi le deliberazioni per procedere all’acquisizione del Centro Congressi da Fiat.
Per quel che riguarda l’assetto gestionale, invece, si è definito che il Comune aderirà ad un aumento del capitale della società Expo 2000, che i soci Regione e Camera di commercio si sono impegnati a far approvare nell’assemblea del 21 dicembre p.v.
Il presidente Saitta ha manifestato invece la volontà di riaprire l’iter per riesaminare la questione della partecipazione della Provincia sia nella società immobiliare sia nella società di gestione.
Nell’incontro è stato anche definito l’avvio di un gruppo di lavoro, composto dai quattro enti e coordinato dalla Regione, con l’obiettivo di approfondire le questioni legate all’assetto fieristico cittadino.
Il presidente della Camera di commercio Barberis ha espresso al termine dell’incontro grande soddisfazione ” per la risoluzione di un punto importante per lo sviluppo della città come il polo congressuale. Anche in questa occasione la Camera di commercio ha potuto esercitare il suo ruolo istituzionale di facilitatore dei processi decisionali”.