Rassegna stampa

Fiera Bolzano, la porta sul mercato

La fiera è un luogo che permette di curare il contatto personale con clienti e partner, osservare e studiare le mosse della concorrenza, acquisire una potenziale clientela. Partecipare ad una manifestazione fieristica significa cogliere l’opportunità di presentare la propria azienda, rafforzare la propria immagine e venire a conoscenza delle nuove tendenze del mercato. Nonostante, però, i punti di forza delle fiere siano stati analizzati e confermati dagli esperti e siano evidenti, non sempre si dedica loro la meritata attenzione. Questo succede nelle scuole superiori di economia, negli istituti universitari e negli atenei dove si tende spesso a dare ampio spazio ad altri strumenti di marketing. La nuova generazione di manager conosce scarsamente l’importanza della fiera quale strumento di marketing e di conseguenza sfrutta poco o addirittura per nulla le potenzialità delle manifestazioni fieristiche. “Considerato che anche a livello internazionale le società fieristiche si sono attivate e si attiveranno per ovviare a questa situazione, Fiera Bolzano ha ideato una campagna marketing che si articolerà su vari livelli”, spiega il Presidente di Fiera Bolzano Gernot Rössler. Nei prossimi mesi, dunque, verranno intraprese diverse azioni atte a ribadire il significativo ruolo di fiere e mostre: verrà pubblicato un dèpliant dal titolo “Fiere: la porta sul mercato” e distribuito su tutto il territorio un pratico manuale con numerosi consigli per partecipare con successo ad una fiera, si pubblicheranno inserzioni pubblicitarie e si rafforzeranno i rapporti con le associazioni, verranno organizzati due corsi di aggiornamento e si avvierà un rapporto di collaborazione con le sovrintendenze scolastiche. Con queste numerose iniziative Fiera Bolzano intende divulgare un’immagine positiva delle manifestazioni fieristiche, incentivare la fiera quale importantissimo strumento di marketing, acquisire nuovi espositori e contribuire al successo della partecipazione alle fiere. Anche l’Assessore provinciale Werner Frick appoggia la nuova campagna pubblicitaria che accoglie con molto piacere ed afferma: “Senza ombra di dubbio Fiera Bolzano contribuisce a rafforzare l’economia altoatesina. Le fiere sono punti di riferimento molto significativi per il comparto economico, luoghi dove gli imprenditori incontrano clienti, espositori e visitatori e possono presentare ad un vasto pubblico un’offerta completa di prodotti e servizi. Nel contempo le fiere sono un formidabile strumento per entrare in contatto con nuovi mercati”.

Newsletter