News AEFI

Ristrutturare casa e idee e innovazione

L’annuale appuntamento per il settore edile torna a Erba negli spazi di Lariofiere per la 36esima edizione; M.E.C.I. – Edilizia è infatti il punto di riferimento regionale che ogni anno richiama operatori, professionisti e visitatori per conoscere, aggiornarsi e scoprire le innovazioni nel campo dell’edilizia e delle costruzioni. Il salone è organizzato e promosso da Lariofiere, ANCE Lombardia, ANCE Como e ANCE Lecco e Sondrio, in collaborazione con gli Ordini, i Collegi Professionali, le associazioni di categoria delle Province di Como, Lecco, Sondrio e Monza-Brianza, il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, e mantiene come ogni anno il suo ruolo centrale per il settore edile, soprattutto nei momenti di maggior criticità del comparto. Sarà aperta al pubblico da Venerdì 29 a Domenica 31 marzo, con ingresso gratuito.

 

M.E.C.I. negli anni ha subito varie trasformazioni, seguendo i ritmi del mercato e cercando di anticipare bisogni e tendenze. Infatti è proprio Filippo Pontiggia, vice presidente di ANCE Como e coordinatore del tavolo di lavoro di M.E.C.I., a sostenere che “la fiera oggi è un laboratorio trasversale della filiera”. Medesima poi l’opinione di Paolo Valassi, coordinatore della commissione RET ANCE Lombardia, il quale ricorda che “il salone si è trasformato, creando un vero e proprio spazio di incontro e relazione tra aziende, associazioni e istituzioni”.

 

Una manifestazione che radura gli operatori del territorio e ha anche un evidente richiamo per il fuori provincia: più del 60% degli espositori arriva dal bacino comasco e lecchese, a cui si aggiunge una rilevante fetta dalla province confinanti – Bergamo, Monza-Brianza e Sondrio – che copre il 16% dell’offerta presente in fiera, affiancata dalle restanti regioni lombarde – Milano, Varese, Lodi, Brescia – con il 13%. L’importanza della fiera, forte della pluridecennale presenza sul territorio e senza mai mancare un’edizione, richiama anche operatori fuori regione, provenienti dal Veneto, dalla Romagna e dalla Campania.

I settori esposti spaziano su tutti i segmenti dell’edilizia civile ed industriale; troviamo infatti subito l’area dei serramenti, infissi e porte, con produttori diretti, professionisti dell’installazione e del restauro. Sempre per l’edilizia civile non potevano mancare gli operatori dell’arredo, con elementi di design e soluzioni innovative in campo di risparmio energetico, recupero fiscale e sostenibilità ambientale. Ampio spazio alla sicurezza, con espositori specializzati nella produzione di inferriate e barriere, accostati poi a tutto il comparto degli “accessori” da esterno: pannelli solari e fotovoltaici, pavimentazioni da esterno, lattonerie, lavorazioni in ferro, tegole e rivestimenti, piastrelle e piscine.

L’innovazione è protagonista a M.E.C.I.: innovazione nel campo della domotica, dei materiali isolanti, del condizionamento e degli impianti geotermici. Insomma, il futuro vede una casa sempre più smart e connessa, attenta alle emissioni e ai consumi. L’innovazione non è solo sulle nostre case, ma anche per i professionisti: infatti in questa edizione del Salone dell’Edilizia di Erba ampio spazio alle nuove frontiere della ristrutturazione, della tecnologia applicata ai rilievi topografici, alle misurazioni con l’impiego di droni e sistemi GPS, fino ad arrivare alla progettazione con stampanti 3D. I professionisti poi troveranno un’area coperta dedicata ai veicoli commerciali e agli strumenti di lavoro, mentre nell’area esterna ad accogliere tutti i visitatori ci saranno i caratteristici mezzi di lavoro, che ormai da decenni ridisegnano lo skyline di Erba durante i 3 giorni di fiera. Movimento terra, sollevatori, trasportatori, gru: entrando a M.E.C.I. il naso è all’insù!

 

M.E.C.I. è aperta al pubblico a partire da Venerdì 29 marzo, dalle ore 9.00 alle 19.00 e terminerà domenica 31 marzo alle 18.00. L’ingresso è gratuito per tutti i visitatori: l’iscrizione è obbligatoria per professionisti iscritti ad Ordini e Collegi per la partecipazione ai seminari che garantiscono crediti formativi.

 

 

 

 

Dettagli manifestazione:

M.E.C.I. – Edilizia | Lariofiere, Erba

Ingresso Gratuito previa registrazione su www.fierameci.it | infoline +39 031 637414

Apertura: Venerdì 29 Marzo 2019 – 9.00 – 19.00

Sabato 30 Marzo 2019 – 9.00 – 19.00

Domenica 31 Marzo 2019 – 9.00 – 18.00

 

Newsletter