
Fornitore Offresi, X edizione
Erba, 06 febbraio 2018 – Ai cancelli di partenza la decima edizione di Fornitore Offresi, il salone della subfornitura meccanica, promosso dalla Camera di Commercio di Como, dalla Camera di Commercio di Lecco e dal Distretto Metalmeccanico Lecchese; un importante punto d’incontro tra domanda ed offerta della filiera meccanica a livello internazionale.
L’offerta espositiva, da sempre di altissimo livello, punta a soddisfare tutte le possibili richieste nel campo della lavorazione meccanica. Aziende ben conosciute, italiane e straniere, operanti nei settori della meccanica, dell’elettronica, dell’elettromeccanica, della meccatronica, della robotica e delle automazioni industriali offrono i propri servizi approfittando di una vetrina in grado di dare risalto alle qualità dei singoli.
A riprova della crescita continua che interessa la Mostra dalla sua nascita, la partecipazione a questa 10^ edizione ha stabilito un nuovo record: 388 gli operatori presenti, un aumento del 10% rispetto allo scorso anno. Il dato sottende l’importanza che sempre più l’autopromozione ed il networking rivestono per un settore tradizionalmente visto come poco propenso ad investire nella comunicazione.
I risultati di Fornitore Offresi parlano da sé: avendo attirato lo scorso anno oltre 8.000 operatori di settore nei propri saloni, la Mostra si è dimostrata in grado di intercettare i reali bisogni di domanda ed offerta, offrendo un contesto ideale per costruire nuove relazioni d’affari e creare connessioni in vista di future collaborazioni.
La dimensione internazionale della manifestazione è tangibile nelle azioni di ricerca di numerosi buyer dall’estero, che quest’anno si focalizzano sui mercati di lingua tedesca: Germania, Svizzera, Austria; sono previsti operatori interessati ad interfacciarsi con realtà italiane in grado di competere nei mercati internazionali e che si contraddistinguono per l’elevata qualità nelle diverse lavorazioni in ambito metalmeccanico. Il progetto di ricerca buyer, con il contributo di Regione Lombardia, avviene in collaborazione con:
AHK – Camera di Commercio Italo-Germanica
IHK – Camera di Commercio della Regione Hochrhein-Bodensee
ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania
IVF – Industrie Vereinigung Fellbach
Swiss Chamber – Camera di Commercio Svizzera in Italia
Fornitore Offresi si propone ancora una volta come un contesto privilegiato per incontri B2B, approfittando di una piattaforma creata ad hoc, Metal District Skills, e di un Meetings Program in grado di garantire una pianificazione ottimale dei propri impegni durante il Salone.
Di particolare rilievo, per questa edizione internazionale all’insegna del connubio Italia-Germania, anche l’organizzazione di un Lunch Talk giovedì 15 febbraio alle 12,30 focalizzato sull’innovazione 4.0 con strategie, modelli e soluzioni a confronto.
Venerdì 16 alle 14,30, sempre all’insegna dell’apertura ai mercati internazionali, un Focus Meccatronica sul futuro del settore in USA, Cina, Russia e Germania: prospettive, approcci, strategie, canali distributivi, promozione, comunicazione e tutele contrattuali
Visto il successo ottenuto lo scorso anno, si conferma per il 15 febbraio alle 18,30 il fuori salone OPENLABS, un aperitivo nel cuore della ricerca made in Lecco, presso il Campus lecchese del Politecnico di Milano e di CNR, con visita ai laboratori di ricerca.
Incontri business, mercati esteri ed innovazione sono quindi i temi portanti di Fornitore Offresi 2018. Da vetrina dell’eccellenza a spazio per il libero confronto, il Salone viene incontro alle necessità di espositori e visitatori, soddisfacendo pienamente le rispettive esigenze di ottenere concreti incontri d’affari e conoscere nuove opportunità di crescita economica.
Fornitore Offresi – Metal District Days 2018 in sintesi
Dove: Lariofiere | Erba (Co) Viale Resegone
Quando: dal 15 al 17 febbraio 2018
Orari: 15-16 febbraio dalle 10.00 alle 18.00 | 17 febbraio dalle 9.00 alle 17.00
Ingresso: Gratuito per gli operatori previa registrazione online.
Informazioni e accrediti: www.fornitoreoffresi.com
Espositori
Categoria “Lavorazione meccaniche c/terzi”
Aziende della filiera metalmeccanica che si occupano delle seguenti lavorazioni meccaniche c/terzi
Costruzione stampi: costruzione porta stampi, punzoni, matrici per tranciatura, imbutitura a freddo e fine; lavorazione dal filo; stampaggio a freddo; stampaggio a caldo
Stampi e stampaggio materie plastiche e componenti plastici
Lavorazione asportazione truciolo: fresatura, tornitura, brocciatura; minuteria metallica; fresatura su tre e cinque assi, rettifica, elettroerosione; lavorazioni speciali e di precisione; affilatura utensili
Lavorazioni di: foratura, lucidatura, filettatura, saldatura, brasatura, molatura; taglio laser, plasma, acqua; carpenteria; coppie coniche; ingranaggi
Trattamenti e rivestimenti superficiali: trattamenti termici in genere, bonifica, cementazione, trattamenti galvanici, trattamenti superficiali, rivestimenti metallo duro, finitura, verniciatura, sabbiatura, pallinatura
Altre categorie
Elettronica, elettromeccanica, meccatronica, robotica, automazioni industriali, utensilerie, ferramenta, progettazioni macchine speciali, macchinari per la lavorazione e la produzione