News AEFI

SLOW FOOD PER LA PRIMA VOLTA ALLA CAMPIONARIA

 “Bisognerebbe parlare di cibo in qualsiasi occasione – afferma il fiduciario della Condotta di Bari di Slow Food, Leonardo Manganelli. 

E quale migliore occasione della Fiera del Levante?

Slow Food sarà infatti quest’anno per la prima volta presente alla Campionaria barese grazie all’iniziativa dell’Apulian Life Style, il progetto avviato dalla Regione Puglia per mettere insieme aziende agroalimentari con requisiti di standard nutrizionali, ambientali, sociali e salutistici. Una rete che possa garantire il connubio cibo-salute, alla base dei valori di Slow Food.  

Nell’ambito della Fiera del Levante, la Condotta di Bari di Slow Food in collaborazione con la casa editrice Latitudine 41 promuoverà incontri e dibattiti finalizzati a stimolare la consapevolezza e la conoscenza del cibo prodotto e consumato. E chi è convinto che il “mangiare piano” sia appannaggio di pochi, Manganelli risoluto risponde che “non esiste il cibo di nicchia, ma solo produttori e consumatori consapevoli”. E’ questo in sintesi il principio che  ha spinto la Condotta di Bari ad aderire al progetto Apulian Life Style e ad organizzare incontri formativi ed informativi sul mangiare bene ma soprattutto sul mangiare sano. Gli incontri si svolgeranno tutti i pomeriggi dal 10 al 17 settembre nel padiglione 18 dove Slow Food con Latitudine 41 farà quello per cui è nata, ovvero difendere il cibo seguendo la linea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che definisce l’educazione alimentare come un processo informativo ed educativo per mezzo del quale si prosegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui, attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari, l’eliminazione dei comportamenti alimentari non  soddisfacenti  e un efficiente utilizzo delle risorse alimentari.   

“Il cibo come un valore e non come un costo – conclude Manganelli – è questo che cercheremo di far capire per la prima volta negli incontri in Fiera. Peccato non averlo fatto prima”. 

Newsletter