
ANCHE IL MINISTRO MARTINA ALL’INAUGURAZIONE DOMANI POMERIGGIO DELLA FIERA DI SANT’ALESSANDRO
Domani pomeriggio al polo fieristico di via Lunga con la nuova edizione della Fiera di Sant’Alessandro prende il via l’importante “tre giorni” dedicata alla filiera agro-alimentare. Preceduta dall’apertura al pubblico (porte aperte dalle ore 14.30), alle ore 15 è in programma l’inaugurazione ufficiale con il tradizionale taglio del nastro, alla quale parteciperà, insieme ad un nutrito elenco di autorità e rappresentanti istituzionali, anche il Ministro delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il bergamasco Maurizio Martina.
Organizzata da Bergamo Fiera Nuova in collaborazione con Ente Fiera Promoberg, la manifestazione si sviluppa su un’area complessiva (tra padiglioni e area esterna) di circa 50mila metri quadrati, e porta in città il meglio della produzione e dei servizi della filiera agroalimentare: dall’agricoltura alla zootecnia, dai macchinari alle ultime novità hi-tech, dalle rassegne ai concorsi (anche internazionali) e all’enogastronomia, passando per convegni, musiche, danze ed esibizioni varie.
Duecento le imprese espositrici (120 bergamasche) in rappresentanza di 15 regioni, oltre a quattro realtà straniere. Circa 250 capi di bestiame per il commercio (tra i quali saranno incoronate le attese tre “regine di razza”); oltre 250 i cavalli coinvolti in gare ed esibizioni, tra cui spicca la quinta edizione del Concorso internazionale per cavalli purosangue arabo (18 Paesi rappresentati). Oltre alla ricca parte espositiva, ancora più numerosi del solito gli appuntamenti collaterali, per una FdSA unica nel suo genere e da anni punto di riferimento a livello regionale, con arrivi da tutto il Nord Italia e in parte anche dall’estero.
Per sostenere concretamente le aziende e il pubblico, anche quest’anno l’ingresso di venerdì è gratuito (parcheggio 3 euro). Sabato e Domenica ingresso 7 euro (Ridotto 5 euro: 12-16 anni e over 65 anni). Parcheggio: 3 euro.
Orari: venerdì 14.30 – 22.30; sabato e domenica: 9 – 19.
Info e programma completo eventi: www.fieradisantalessandro.it