News AEFI

LIBERAMENTE TEATRO RECORD: LA TERZA EDIZIONE CHIUDE CON 15.000 EURO PER “BAMBINI FARFALLA” E BIMBI CON AUTISMO

Un bilancio da record quello della terza edizione di LiberaMente Teatro, la rassegna teatrale di beneficenza promossa da Fiera Millenaria e Arci Laghi Margonara per sostenere i bambini più fragili. Sono stati, infatti, raccolti 15.000 euro da devolvere, in parti uguali, ai due progetti beneficiari di quest’anno: l’associazione MilleMenti per interventi di sostegno psicologico ai bambini con autismo e alle loro famiglie e (in collaborazione con l’associazione DEBRA Sudtirol) il progetto di ricerca del Professor Michele De Luca, direttore del Centro di Medicina Rigenerativa “S. Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che sta studiando una cura per la “sindrome dei bambini farfalla”.

Grazie ai contributi di LiberaMente Teatro, già questo giovedì partirà il primo laboratorio gratuito organizzato da MilleMenti, in collaborazione con Il Solco, che sarà dedicato a fratellini e alle sorelline dei bambini con autismo. Il workshop è già al completo e coinvolgerà 10 famiglie, ma verrà sicuramente ripetuto nel corso dell’anno. In partenza, nei prossimi mesi, altri corsi gratuiti rivolti ai genitori. Per informazioni: info@millementi.com, 339/4213580.

La rassegna teatrale era partita a novembre e si è conclusa questa domenica (29 gennaio) con la replica della commedia dialettale “I Pir ad Pierpiero”, che ha registrato un doppio “sold out” al Teatro Comunale di Gonzaga. In totale, sette eventi tra spettacoli in teatro e cene-spettacolo, che hanno richiamato oltre 1.000 spettatori.

Quest’anno, inoltre, la manifestazione ha visto ampliarsi la platea dei sostenitori, con l’ingresso di importanti nuove collaborazioni: in primis Apindustria, grazie alla quale LiberaMente Teatro ha fatto tappa anche in città; quindi, il supporto di una realtà di primo piano come Tea.  

“Grazie alla generosità del pubblico e alle donazioni arrivate direttamente a LiberaMente Teatro è stato possibile raggiungere la cifra record di 15.000 euro, un risultato inaspettato che ci riempie di orgoglio”, commenta Giovanni Sala, presidente di Fiera Millenaria.

“Un successo non secondario – aggiunge Elisa Bringhenti, referente del progetto – è la visibilità che siamo riusciti a dare, attraverso questa iniziativa, ai “bambini farfalla” e all’autismo, due realtà ancora poco conosciute per le difficoltà che, per motivi diversi, questi bambini hanno nel comunicare ed entrare in contatto con il mondo esterno”.

LiberaMente Teatro è stata patrocinata dai Comuni di Gonzaga, Pegognaga, Moglia e Suzzara.

Si ringraziano partner, sponsor e amici dell’iniziativa: Bunden in Piasa, ASD Fisicamente, Circolo Filatelico Numismatico e Hobbistico di Gonzaga, Gruppo TEA, Apindustria e Apigiovani, Automobil Club di Carpi, Scuola Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” Suzzara, Agriturismo famiglia Mezza, Consorzio Vini Mantovani, Avis sezione di Gonzaga, Caffè Teatro, Omnia, Unipol SAI, Servizi Aziendali Srl, Insieme Riva, Generali, Bosi Impianti, Amici.net, Cronache Sanitarie, Az. Agr. Pescicoltura Travasoni Enrico, Acli Bondeno, Ghidoni Bevande, Daga Serramenti, Arrc Associati, T&T Cafè, Ingegneria e Acustica, E’nt Graphic, StageMusic, Associazione commercianti di Gonzaga, Staff 8 Round, Altrarte Teatro, Teatro 10, i registi: Francesca Bianchi e Matteo Carnevali docenti di LAB ACCADEMY scuola professionale per Attori e Performer, Telemantova, Radio Bruno, Serena Marchini per i rapporti con la stampa, Opificio Creativo di Ilaria Troni per grafica e pubblicità.

Newsletter