News AEFI

Iran Country Presentation

Da sempre Iran e Italia hanno un dialogo privilegiato, che affonda le sue radici nel grandioso passato che entrambi i Paesi possono vantare. Questo concerto dei Cameristi della Scala qui a Teheran è un’occasione davvero emblematica, che Fiera Roma ha con entusiasmo voluto sostenere, per raccontare quanto cultura e arte possano avvicinare. Ci auguriamo che sia un fiorire di momenti di scambio tra i nostri Paesi che tanto hanno da dirsi e da darsi. Come Fiera di Roma daremo in questa direzione un contributo importante. Dal 22 al 26 novembre 2016, infatti, Fiera Roma ospiterà l’Iran Country Presentation, la prima manifestazione iraniana fuori dall’Iran in tutto l’Occidente, un appuntamento fondamentale per il processo di internazionalizzazione del comparto fieristico italiano e un avvenimento storico sotto il profilo economico e sociale.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Iran International Exhibition, presieduta dal Vice Ministro dell’Industria e del Commercio Iraniano Hossein Esfhabodi, e coinvolge realtà istituzionali iraniane che vogliono dimostrare l’esistenza del “nuovo” Iran, un Paese pronto ad aprirsi all’Italia, all’Europa e al mondo. Parteciperanno diversi Ministeri, Agenzie Governative e le principali aziende private iraniane che svolgono la loro attività nei settori agro-alimentare, petrolchimico, edile, tecnologico e turistico.
Per una settimana Roma ospiterà tutto ciò che è il gusto, lo stile di vita, la cultura e il meglio del mondo degli affari dell’Iran. L’Iran è il Paese a cui la politica estera italiana ha dedicato la maggiore attenzione nell’ultimo periodo e la cooperazione economica con Teheran è davvero strategica. Questo appuntamento presso Fiera  Roma sarà un’occasione unica per l’Iran per dimostrare le sue capacità e potenzialità, per le imprese italiane ed europee per fare affari e per tutta la cittadinanza per conoscere da vicino una cultura millenaria multiforme e affascinante.
L’evento sarà focalizzato sulla promozione delle relazioni commerciali e industriali tra Italia e Iran. Costituirà un’occasione ideale per mettere a frutto le opportunità di interscambio economico tra i due Paesi, consentire contatti a livello istituzionale e diffondere la conoscenza della cultura e della civiltà iraniana in Italia, anche con l’istituzione di una settimana appositamente dedicata a questo.
L’appuntamento prenderà forma attraverso un fitto programma di attività, che prevede incontri istituzionali e incontri commerciali B2B presso la Fiera di Roma. Durante la stessa settimana si svolgeranno, principalmente in città, attività culturali, spettacoli, appuntamenti gastronomici, mostre e momenti didattici che favoriranno la conoscenza del Paese e della cultura iraniana.
Le fiere sono non solo strumento di business ma anche veicolo di incontro e dialogo

(Pietro Piccinetti, amministratore unico di Fiera Roma )

Newsletter