Nello spazio #InItalyDesignInPuglia della Fiera del Levante presentato il network “Puglia Loves Family”
La Fiera del Levante punta l’attenzione su turismo e famiglie. Questa mattina nello spazio #InItalyDesignInPuglia, all’interno del Padiglione Nuovo, si è svolto il workshop “Puglia Loves Family”, il network amico delle famiglie creato dall’assessorato al Welfare della Regione Puglia e in particolare della Sezione “Promozione della Salute e del Benessere” guidata dalla dirigente Francesca Zampano: “Quello di Puglia Loves Family – ha detto – è un marchio riconoscibile della sensibilità di operatori economici, enti locali e Istituzioni che destinano la loro attività a un’accoglienza amica delle famiglie. Andiamo al di la delle tradizionali politiche di welfare integrandole con le politiche di sviluppo culturale e turistico che in questi anni hanno messo sempre più la Puglia al centro del mondo”.
Con questo progetto la Regione Puglia intende promuovere e supportare la rete di luoghi pubblici e privati in grado di garantire i bisogni delle famiglie e le buone pratiche già sperimentate in altre regioni d’Italia come il Trentino Alto Adige.
Il turismo delle famiglie può muovere l’economia della regione secondo l’assessore al Welfare della Regione Puglia, Salvatore Negro, che ha detto “Noi metteremo in campo questo impegno, organizzeremo incontri per sensibilizzare tutti gli operatori economici della nostra regione ad aderire al marchio Puglia Loves Family”.
“Il contenuto del marchio va studiato e lavorato insieme agli operatori – afferma l’assessore regionale allo sviluppo economico Loredana Capone – perché richiede investimenti e la capacità di aderire alla mentalità di supporto della famiglia. Tutto questo andrà scritto in un regolamento, in corso di redazione, con associazioni di categoria e operatori dei quali è necessaria la condivisione e coinvolgimento”.
Piccoli step per produrre reddito e porre l’attenzione sulla funzione basilare della famiglia nella società, come ha sottolineato Tiziana Corti, funzionaria dell’assessorato regionale al Welfare: “Sarà necessario coinvolgere più operatori possibili per far sì che in futuro i territori, con l’aiuto degli Enti locali, diventino dei veri distretti famiglia. Si riconosce così il valore della famiglia come elemento fondante della società e come elemento produttore di reddito”.
“La famiglia da circa vent’anni – ha detto Marina Lalli, vice Presidente nazionale di Federturismo – ha cominciato a viaggiare in maniera strutturale grazie anche alle strutture alberghiere che si sono attrezzate in tal senso. Questa è una gran bella cosa che noi in Puglia dobbiamo portare per quelle che sono le nostre capacità”.
Fondamentale sarà il ruolo dei Comuni pugliesi, come rilevato da Silvio Maselli, assessore alla Cultura del Comune di Bari: “Crediamo tantissimo nel ruolo delle famiglie, che sono l’ossatura della società, ha detto Maselli. Per questo ci è sembrato bellissimo costruire un marchio che consenta di veicolare i valori positivi anche dell’accoglienza turistica e commerciale rivolte alle famiglie”.