News AEFI

Torna “Bari in vela”: dal 17 al 25 settembre una festa per la città e il suo mare

Un settimana di appuntamenti dedicati alla città e al suo mare. “Bari in vela” compie cinque anni e festeggia con un calendario di eventi in programma dal 17 al 25 settembre: iniziative artistiche, culturali e solidali che si concluderanno con la regata vera e propria che vedrà scendere in acqua tantissime imbarcazioni, derive comprese.
L’evento è stato presentato oggi in Fiera nel padiglione 172 di Puglia Promozione.

La partenza della regata è fissata per le 11 di domenica 25 settembre. Due i campi di regata (uno per le derive e uno per le altre imbarcazioni ammesse a partecipare) con percorsi a boe fisse che saranno allestiti nello specchio d’acqua antistante il lungomare Sud di Bari.
La manifestazione è nata nel 2011 dall’amore per il mare dei soci del Circolo della Vela Bari ed è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati. “Bari in vela” non è una semplice “regata” ma soprattutto una grande iniziativa in grado di ricucire il rapporto tra la città di Bari e il suo mare e cancellare l’idea della vela come sport di élite.

“Quando mi sono insediata – ha detto Simonetta Lorusso, presidente del Circolo Vela Bari –  eravamo alla seconda edizione di questa regata, voluta da Dino Sibilano che mi ha preceduto alla guida del Circolo. L’idea era quella di ricreare a Bari quello che avviene a Trieste con La Barcolana. L’obiettivo non è cambiato. Bari – continua Lorusso – è una città che per troppo tempo ha voltato le spalle al suo mare, dobbiamo ricucire questo rapporto. E noi con grandi sforzi e impegno abbiamo iniziato a farlo. In questa quinta edizione siamo riusciti a creare un ricco cartellone di eventi e iniziative per avvicinare i cittadini al mare. E per questo devo ringraziare tutti gli sponsor che ci hanno aiutato, le istituzioni che ci sono state vicine e tutta la sezione organizzativa e nautica del nostro Circolo senza la quale tutto questo non sarebbe possibile. Sono convinta che Bari in vela debba proseguire e magari potremmo riportarla tra gli eventi del maggio barese”.

“Bari in vela” si pone un duplice obiettivo: da una parte coinvolgere le tante imbarcazioni che troppo a lungo sostano nella marina e partecipano solo in modo sporadico alle attività che vengono organizzate dai circoli nautici cittadini; dall’altra mettere in contatto chi vorrebbe partecipare ma non ha gli strumenti per farlo agevolando la nascita di sinergie tra armatori e possibili equipaggi.

E per rendere tutto più stuzzicante grazie agli sponsor che hanno deciso di sostenere la manifestazione è prevista una estrazione di premi tra tutti coloro che parteciperanno alla regata. Nel montepremi spiccano una Ford Ka 5 porte offerta da Autoteam, orologi Nautica Watches, e un gioiello Horus.

Newsletter