News AEFI

MARMOMACC SPINGE SULLA PROMOZIONE DELL’UTILIZZO DELLA PIETRA NATURALE IN ARCHITETTURA

Marmomacc, la rassegna leader mondiale del settore, prosegue nella propria attività di promozione dell’utilizzo e valorizzazione della pietra nella moderna architettura e stringe un accordo di collaborazione con Archmarathon, evento biennale internazionale di architettura in corso a Milano fino domani, creando all’interno della competizione la categoria “Stone” per premiare il miglior progetto che preveda l’uso del materiale litico.
 
L’iniziativa, organizzata dall’editore PubliComm, riunisce 42 studi di progettazione provenienti da diversi Paesi del mondo, tra i quali in particolare Cina e sud est asiatico, Stati Uniti d’America, Paesi Arabi ed Europa, e conta sulla presenza di oltre mille architetti e designer visitatori.
 
Archmarathon Award è un convegno internazionale in cui alcuni dei più importanti studi internazionali sono invitati a presentare un loro “main project”, sulla base del quale concorrono per una delle categorie del prestigioso Award assegnato da una giuria composta da critici dell’architettura, giornalisti e curatori.
 
Nell’ambito della 51ª edizione di Marmomacc – in programma dal 28 Settembre al 1 Ottobre 2016 (www.marmomacc.com) – presso l’area Forum del Padiglione 1, si svolgerà una due giorni (30 settembre e 1 ottobre) di “casting” degli studi di architettura che concorreranno nella nuova categoria “Stone”. Durante i giorni di manifestazione sono in programma inoltre degli incontri tra gli studi partecipanti al premio e le principali aziende espositrici italiane ed estere, per creare sinergie e stimolare la ricerca e l’utilizzo della pietra naturale in architettura.
 
Il percorso verso la premiazione finale si articola su due anni, durante i quali una giuria internazionale valuterà i tre progetti di maggior pregio realizzati con il materiale lapideo tra tutti quelli presentati questo e il prossimo anno. Una seconda selezione avverrà infatti durante Marmomacc 2017 e i sei lavori migliori – tre del 2016 e tre del 2017 – si contenderanno poi il primo Stone Archmarathon Award che sarà consegnato in occasione di Archmarathon 2018.
 
«Con questa importante collaborazione – commenta il Direttore Generale di Veronafiere Giovanni Mantovani – Marmomacc rafforza ulteriormente il legame con il mondo dei progettisti, degli architetti e degli interior designer mostrando ancora una volta la propria vocazione a saper coniugare momenti di business con occasioni di formazione e conoscenza per le aziende e gli operatori del settore».

Newsletter