
TECNOLOGIA E PIADINA A MUSIC INSIDE RIMINI
Musica e tecnologia sono le parole d’ordine di MUSIC INSIDE RIMINI, fino a lunedì 9 maggio a Rimini Fiera e sulla Riviera. E la tecnologia sta veramente dando spettacolo nelle giornate di fiera. Un esempio? Il Progetto Mogees del dj e producer pugliese GiaGGio, presente nell’inedita veste di “busker digitale” per una serie di esibizioni a sorpresa negli spazi del quartiere fieristico, che per l’occasione diventa un inesauribile strumento musicale.
Mogees è il gadget che trasforma ogni oggetto in musica attraverso un sensore che ne cattura le vibrazioni, il primo progettato per lavorare con smartphone. Il sensore è in grado di rilevare le vibrazioni di molti materiali (legno, metallo, plastica, vetro…). L’applicazione rileva le vibrazioni create e utilizza una tecnologia avanzata di riconoscimento del gesto, associando i diversi tipi di colpi e graffi fatti su un oggetto, a note o suoni differenti.
A Rimini GiaGGio presenta il nuovo tour con un set sperimentale in cui fa diventare strumento musicale qualsiasi oggetto presente all’interno dei padiglioni di Rimini Fiera per creare, partendo dalle differenti vibrazioni, vere e proprie situazioni musicali estemporanee in un live itinerante che ogni volta stupisce per creatività e inventiva.
Dopo l’anteprima a Rimini GiaGGio volerà negli Stati Uniti per presentare il nuovo live a New York.