News AEFI

Balnearia & Tirreno CT, a CarraraFiere Ospitalità a 360 gradi

Da domenica  28 febbraio a mercoledì  2 marzo arriva Balnearia, il 17° Salone riservato ai professionisti del Balneare, dell’Outdoor design e del Benessere, con una grande esposizione di  prodotti e servizi per spiagge, alberghi, ristoranti esercizi pubblici; Balnearia è realizzata in contemporanea con Tirreno CT, 36° Salone delle attrezzature e forniture per le strutture turistico/ricettive.
Importante momento commerciale della stagione per proposte e giro d’affari, Balnearia è da sempre anche occasione di aggiornamento e confronto sulle tematiche più sentite del settore, grazie al coinvolgimento e al supporto delle associazioni e delle principali Organizzazioni Sindacali di categoria, nello specifico: S.I.B./FIPE – Confcommercio, FIBA – Confesercenti, ASSOBALNEARI ITALIA – Confindustria e OASI – Confartigianato, C.N.A. Balneatori, Federbalneari Italia, I.T.B.
Ricordiamo che sono ben 30.000 in Italia le imprese che operano sul demanio marittimo,  costituendo un innegabile valore aggiunto per la nostra economia turistica e per le quali si stanno cercando, a livello legislativo, delle soluzioni per il rilascio di nuove concessioni che riconoscano il valore non solo economico, ma anche di valore occupazionale, storico, sociale di tipicità che caratterizza le piccole e medie imprese balneari nel nostro Paese.
Fra le molteplici iniziative collaterali che accompagneranno Balnearia 2016, anche una tematica già affrontata con sensibilità nell’ambito della manifestazione in passato, quella della fruibilità delle spiagge per tutti, inclusi i disabili. Su questo tema la Consulta delle Persone con Disabilità del Comune di Carrara organizza, lunedì 29 febbraio, una tavola rotonda dal titolo: “Un ambiente accessibile garantisce a tutti la qualità della vita” con coordinamento del dibattito a cura del Prof. Massimo Toschi in rappresentanza della Regione Toscana.
Martedì 1° marzo, dalle ore 10.30,  S.I.B./FIPE – Confcommercio, FIBA – Confesercenti, ASSOBALNEARI ITALIA – Confindustria e OASI – Confartigianato  organizzano il Convegno Unitario degli imprenditori balneari,alla presenza di circa  800 imprenditori del settore interessati, affrontando,  dopo il tavolo interregionale del Demanio convocato a Roma da Marco Scajola  per il 17 febbraio, i temi di maggior urgenza per il settore per far sì che lo stesso possa rimanere concorrenziale sul mercato mondiale del turismo.
 

Balnearia  è organizzata da CarraraFiere e gode del patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Carrara;  viene realizzata con la collaborazionedi SIB Sindacato Italiano Balneatori; FIBA Federazione Italiana Balneari; CNA Balneatori; Federbalneari Italia; Assobalneari Italia, Federturismo Confindustria e ITB Italia oltre che con l’impegno di Donnedamare

Newsletter