News AEFI

A SIGEP LA PRESENTAZIONE DEL CLUB “GELATERIE AMICHE DEI CICLOTURISTI”

Dove se non al Sigep di Rimini? La fiera leader dell’alimento più amato dagli italiani (37esima edizione dal 23 al 27 gennaio prossimi), nel territorio che per antonomasia è il cuore degli appassionati della bicicletta. Il buon gelato artigianale, oltre ad essere squisito, è anche una scelta nutrizionale corretta per chi fa sport, è un alimento ad alto valore proteico e biologico, con zuccheri a rapido assorbimento e pronta disponibilità energetica, grassi, vitamine e sali minerali.
 
Ma per un attività come quella cicloturistica, dove quasi tutto viene programmato in anticipo, si rende indispensabile poter disporre di precise indicazioni anche in relazione alle soste da dedicare all’alimentazione. Ecco perché è nato il Club “Gelaterie Amiche dei Cicloturisti”, che verrà presentato ufficialmente a Sigep martedì 26 gennaio alle 14,30 allo stand Pro 2 Ma. Ri – Centro Studi del gelato artigianale (pad. A3, stand 089) con Debora Vena – finalista a “Il più grande pasticcere” di Rai Due. L’iniziativa, lanciata da www.gelatonews.it, raggruppa i locali dove si potranno assaporare dei buoni gelati preparati secondo specifiche ricette per l’alimentazione degli sportivi realizzate con la collaborazione di esperti nutrizionisti del Centro Studi Gelato Artigianale di Agugliano (AN), diretto da Martino Liuzzi, Rodolfo Santilocchi, del dipartimento di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, da Massimiliano Petrelli, Dietologo Endocrinologo e da Maria Letizia Diletti, biologa nutrizionista.
 
Per una pausa prolungata l’ideale è il gelato alle creme: cioccolato, crema, nocciola, pistacchio, noce… Ricchi di elementi funzionali che concorrono ad abbassare il livello di sete e ad integrare l’organismo di tutto ciò che ha bruciato con lo sforzo: aminoacidi, cisteina, CLA acido linoleico coniugato, potassio, proteine del siero del latte, acidi grassi polinsaturi che esercitano una azione di riduzione del colesterolo nel sangue, grazie alla presenza della Vit.E; fibre che aiutano a migliorare il transito intestinale e vitamine e minerali importanti per il nostro benessere. Inoltre, un gelato alle nocciole o noci o cioccolato, ossigena i tessuti visto che contengono ferro, costituente principale dell’emoglobina, ed è anche ricco di omega 3 e omega 6 che riducono il colesterolo LDL.

Newsletter