
IL PREMIO MASTRI GELATIERI 2015 A HENRI PHILIPPE TAVOLIERI (BELGIO) E ALLA FAMIGLIA FASSI DI ROMA
Il 20. premio internazionale “Mastri gelatieri”, che Longarone Fiere Dolomiti attribuisce ogni anno per segnalare al mondo del gelato artigianale personaggi o famiglie che abbiano dato un apporto concreto alla promozione e alla valorizzazione del gelato artigianale italiano, dando prova di indubbie capacità imprenditoriali ed elevate qualità professionali, è stato assegnato per l’edizione 2014 a Henri Philippe Tavolieri, Presidente dell’Association Royale des Artisans Glaciers Francophones e alla storica Famiglia Fassi di Roma. La consegna del premio avverrà domenica 29 novembre (ore 11, Centro Congressi) nel corso della cerimonia inaugurale della 56. MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale.
Mentre lo scorso anno ha visto premiati due gelatieri, Alessandro Tedeschi di Buenos Aires (Argentina) e Ferdinando Buonocore di Capri (Italia), questa edizione ha voluto assegnare il prestigioso riconoscimento anche ad una famiglia.
Tutto ha inizio quando il piemontese Giacomo Fassi e la moglie Giuseppina (siciliana) si stabiliscono a Roma nel 1880 attivando un punto vendita di birra e ghiaccio. Sarà però il figlio Giovanni a dare ufficialmente inizio ad una tradizione secolare legata al gelato aprendo nel 1902 in Piazza Navona (allora Piazza dell’Agonale) un esercizio di caffetteria-pasticceria-gelateria e sarà sempre Giovanni nel 1928 a inaugurare nel Rione Esquilino la prima azienda adibita esclusivamente alla produzione e vendita del gelato artigianale, il “Palazzo del Freddo”. Dopo una parentesi forzata dagli eventi bellici e la requisizione dell’azienda da parte della Croce Rossa Americana tra il luglio 1944 e il settembre 1946 per la produzione del gelato per i militari statunitensi, Giovanni ritorna alla produzione interamente artigianale del gelato. L’attività verrà poi portata avanti dal figlio Leonida, oggi Presidente onorario dell’Accademia della Gelateria Italiana e che ritirerà il premio domenica 29 a Longarone. Attualmente la famiglia Fassi è rappresentata attivamente nel mondo del gelato dal figlio di Leonida, Andrea Fassi.
Henri Philippe Tavolieri, classe 1960, si può dire un figlio d’arte ma non senza gavetta, debuttando come dipendente nell’azienda del padre nel 1978. Dopo una breve pausa per il servizio militare dall’agosto del 1979 al mese di marzo del 1980, Henri riprenderà l’attività di gelatiere nell’azienda di famiglia, ma questa volta come autonomo, fino al 1994 quando ne diverrà il titolare a tutti gli effetti. Le sue capacità e il suo talento non mancheranno d’essere notate nel mondo di lingua francese, tanto da meritarsi tra i vari premi il prestigioso riconoscimento quale miglior artigiano francofono nel 2001.