
Protezione civile, dal 17 al 20 settembre il Raduno nazionale estivo in Puglia
Per il secondo anno la Puglia ospiterà il Raduno nazionale estivo della Protezione civile. L’evento è stato presentato nell’ambito della Fiera del Levante nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il vicepresidente della giunta Antonio Nunziante.
“La Puglia è orgogliosa di ospitare questo appuntamento, che vede protagonista il Corpo della Protezione civile – ha detto il presidente Emiliano – Grazie al lavoro dei volontari, dei funzionari e dei dirigenti noi pugliesi possiamo dare un bell’esempio di meridionalità, dimostrando che nonostante i mezzi limitati di cui disponiamo, siamo in grado di offrire il nostro contributo al Paese”.
Dopo la prima esperienza, lo scorso anno sul Gargano, l’iniziativa verrà replicata dal 17 al 20 settembre e assumerà un carattere itinerante sul territorio: la Puglia si prepara a ospitare volontari di Protezione civile, funzionari e dirigenti degli enti e delle istituzioni a qualunque livello (dalle Regioni ai Comuni) che si occupano di Protezione civile, oltre a rappresentanti istituzionali del Dipartimento nazionale di Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Secondo Nunziante “la Protezione civile pugliese è una delle migliori d’Italia. Girando per il Paese, facendo il prefetto in alcune città, mi sono reso conto che la nostra struttura, i nostri uomini e tutte le professionalità, rappresentano un esempio di efficienza per l’Italia intera. Continueremo – ha concluso Nunziante – a investire nei mezzi, nella formazione perché siamo convinti che il vostro lavoro contribuisce a rendere la Puglia più bella”.