
Progetto Degustamare EXPO Venice
Il Sottosegretario di Stato con delega alla pesca Giuseppe Castiglione ha incontrato l’Amministratore delegato della società Expo Venice, al fine di illustrare un ambizioso progetto in fase di realizzazione che sarà denominato “Degustamare”.
“Degustamare” nasce come una rassegna di promozione e valorizzazione dei prodotti della pesca insieme ai vini di costa. Una vera e propria kermesse degustativa e culturale che, come in un ipotetico viaggio che esplora la nostra mediterraneità, le bottiglie e gli abbinamenti suggeriti si baseranno sulla cultura e le emozioni, arricchendo l’offerta di significato. Tutto accompagnato dai prodotti enogastronomici e culturali dei territori costieri con particolare attenzione al comparto pesca in tutte le sue sfaccettature. Testimonial d’eccezione dell’iniziativa il conduttore televisivo, pollice verde d’Italia Luca Sardella.
L’obiettivo del progetto è la creazione del primo padiglione dedicato alla pesca e alle marinerie d’Italia, uno spazio dedicato alle attività che ruotano intorno all’acqua dal nome “Piazza delle marinerie d’Italia”. Il fine è di dare risalto alle potenzialità di una delle eccellenze italiane nel settore dell’alimentazione e del Mediterraneo, nella città capitale dell’acqua: Venezia. Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali è già presente nell’area così come l’azione svolta dal Sottosegretario Castiglione in questi ultimi giorni: “un progetto così innovativo e ambizioso non può che portare prestigio a tutto il comparto pesca. L’idea, all’interno di questa grande iniziativa in fase di realizzazione, – ha aggiunto Castiglione – è proprio quella di coinvolgere, per la prima volta, vini di territorio abbinati alle tante varietà dei prodotti della pesca per la valorizzazione e promozione delle attività che ruotano intorno all’acqua”.
Questo lo scopo primario dell’incontro il quale ha posto al centro la sinergia tra il Mipaaf e la società Expo Venice, dando il via alla realizzazione del progetto che punta alle armonie mediterranee, tramite il miglioramento e la relazione degli spazi espositivi del variegato mondo della pesca.