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PARTENZA SPRINT PER OROAREZZO 2015

Si è aperta oggi (9 maggio) OROAREZZO, Mostra internazionale dell’oreficeria e gioielleria di Arezzo
Fiere e Congressi. I padiglioni affollati fin dalla prima mattinata confermano che questa 36^ edizione segna
un punto di svolta per la manifestazione dedicata all’oreficeria italiana: 650 le aziende espositrici (+35%
rispetto all’edizione 2014), un’occasione unica per le proposte del Made in Italy del gioiello per i
selezionatissimi buyer in delegazione.
A riprova dell’impegno messo in campo da Arezzo Fiere e Congressi per creare l’ambiente giusto per
avvicinare domanda internazionale e offerta italiana, il grande interesse suscitato dai padiglioni totalmente
rinnovati, come CONTEMPORARY ispirato alle atmosfere urbane e allo skyline di New York, con 60 prestigiosi
marchi di oreficeria e argenteria espressione dell’alta scuola orafa di Arezzo, Vicenza, Valenza e Napoli e l’open
space OROAREZZO/Tech: duemila metri quadrati per l’esposizione esclusiva, organizzata in collaborazione
con AFEMO, delle tecnologie per la lavorazione dell’oro e dell’argento, che vede la presenza di 70 aziende tra
le più innovative del settore.
Ricchissima la proposta espositiva che concentra il focus sulla produzione italiana: sono presenti ad Arezzo
orafi e orafi gioiellieri, provenienti dai cinque distretti italiani, Arezzo, Vicenza, Valenza, Napoli e
Milano, enfatizzando l’identità del prodotto che conta mestiere, tradizione e cultura.
Una fiera tutta nuova, dunque, capace di essere attrattiva per i buyer: in questi giorni sono attesi compratori
in grado di generare un volume di vendite complessivo nei loro paesi di appartenenza per oltre 9 miliardi di
dollari.
“Questa edizione di OROAREZZO – ha affermato Andrea Boldi Presidente di Arezzo Fiere e Congressi –
segna un nuovo inizio: non a caso abbiamo creato il claim “il nuovo che conquista”. Oggi raccogliamo i risultati
di un percorso iniziato un anno fa, questo è il made in Italy del gioiello. OROAREZZO è il salone degli orafi che
si svolge ad Arezzo, qui c’è tutta l’Italia che produce gioielli. Diamo a questa città il ruolo che merita:
è bene che quando si raccolgono i risultati si abbia memoria di come è nato questo progetto”.
La giornata di apertura è stata anche l’occasione per il lancio di un nuovo progetto “OROAREZZO GOLD
APP” l’applicazione dedicata alle aziende orafe per la promozione del made in Italy nel mondo, frutto della
partnership tra Arezzo Fiere e Congressi e Telecom Italia, già player digitale di riferimento per l’eccellenza
dell’artigianato aretino.
Il progetto “OROAREZZO Gold App” è stato illustrato da Andrea Boldi, Presidente di Arezzo Fiere e Congressi e
Andrea Niutta, Responsabile Sales Large Centro di Telecom Italia. Si tratta di un’applicazione ad elevato
contenuto tecnologico, che sarà fruibile a breve, e che ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo del business
internazionale delle imprese orafe, rendendole facilmente rintracciabili sulla rete secondo la logica propria di
una esposizione fieristica.
“OROAREZZO Gold App” renderà disponibile il più ampio database di settore mai realizzato, con informazioni
sulle aziende, sulle produzioni, sui sistemi distributivi. Una sezione dedicata ai buyers accreditati da Arezzo
Fiere e Congressi renderà possibile l’approccio fra le aziende e i compratori in modo diretto, finalizzato e
sicuro.
“Street style e spirito cosmopolita sono gli “ingredienti” di questo nuovo OROAREZZO che affascina e cattura
con il suo mood fortemente urbano. Colori legati alla città, allo skyline, linee dritte e definite, profili regolari
caratterizzano Contemporary, che deve il suo nome proprio all’idea di contemporaneità e innovazione che si
intende trasmettere”, ha detto l’art director Beppe Angiolini.
La giornata si chiude con la GOLD NIGHT, la notte d’oro dello shopping realizzata in collaborazione con
Confcommercio Arezzo, nel centro storico della città, animato grazie ricco programma di eventi musicali e
iniziative d’arte. Grazie alla “gold card” buyer, espositori e giornalisti accreditati, hanno potuto usufruire di
sconti negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, aperti per l’occasione fino alla mezzanotte.
Domani, 10 maggio seconda giornata di fiera con il proseguimento del Meeting Club incontri d’affari one –toone
tra aziende e buyers internazionali e la premiazione delle aziende vincitrici dei contest ‘Premiére 2016’ e
‘Contemporary /Metropolitan’.
OROAREZZO è riservata esclusivamente agli operatori professionali: importatori/esportatori, grossisti, catene
di negozi e dettaglianti. La Mostra è nel week end e lunedì 11 maggio dalle ore 9.30 alle ore 18.00, mentre
martedì 12 maggio dalle 9.30 alle 16.00.

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