
Apre con “Costruire” la stagione 2015 di Longarone Fiere
Con “COSTRUIRE”, il Salone dell’edilizia e delle costruzioni che giunge quest’anno alla sua decima edizione, riparte il prossimo fine febbraio l’attività fieristica di Longarone Fiere. Una rassegna importante per il territorio regionale e del Nord Est più in generale, e una vetrina del know how acquisito dalle imprese di costruzioni, dagli impiantisti e dai produttori di materiali per l’edilizia che, operando in montagna spesso in condizioni di forte criticità, possono proporsi al mercato con un background di alta professionalità e con livelli di affidabilità tra i più elevati oggi disponibili.
Riuso degli spazi abitativi e delle aree urbanizzate, recupero e conservazione del patrimonio edilizio, risparmio energetico ed energie rinnovabili nelle costruzioni: sono questi i principali temi sui quali COSTRUIRE 2015 porterà l’attenzione dei professionisti delle costruzioni, dei progettisti e degli addetti alla pianificazione urbanistica e territoriale attesi nel Quartiere Espositivo longaronese. Con un bel gruppo di espositori che possono vantare forti competenze in queste specializzazioni e nella tutela del territorio, “COSTRUIRE” si è ritagliata uno spazio ormai consolidato nel panorama fieristico nazionale: in esposizione vanno in primo piano non soltanto i prodotti e materiali per la costruzione, il recupero e la ristrutturazione nell’edilizia residenziale ma anche i materiali e le professionalità che sono espressione della montagna dolomitica. Grande attenzione quindi alla materia prima “legno” e alle imprese che lavorano nel campo dell’ingegneria ambientale, per realizzare una vetrina delle principali novità legate all’utilizzo di questo materiale eco-tecnologico, sostenibile e naturale, destinato a diventare per il territorio una risorsa sempre più strategica per valorizzare in maniera competitiva la filiera corta.
Il panel espositivo di “COSTRUIRE” 2015 è come sempre molto vasto anche nell’ambito delle attrezzature: dalle attrezzature e macchine da cantiere a quelle per la movimentazione e la logistica, fino alle tecnologie e soluzioni per i lavori di ingegneria civile e ambientale. E poi ancora in esposizione i materiali testati in ambito montano, in condizioni di particolare stress per dare le più elevate garanzie di funzionamento e performance; le soluzioni abitative innovative e di particolare appeal; i sistemi per la produzione di energia e calore, e per il risparmio energetico.
“COSTRUIRE” si aprirà al Quartiere Espositivo di Longarone Fiere Dolomiti sabato 28 febbraio e rimarrà aperta fino alla seguente domenica 1 marzo; riaprirà poi il pomeriggio del venerdi successivo 6 marzo per chiudere definitivamente la domenica 8. Un articolato programma di seminari, convegni tecnici e incontri divulgativi andrà a irrobustire di contenuti la componente espositiva, e spazierà dai temi dell’energia alle opportunità di detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni, dall’utilizzo del legno nelle costruzioni fino alla vulnerabilità sismica degli edifici ed alle novità in fatto di semplificazione amministrativa.