
Winter Olympic Games all’Asia Pacific Snow Conference 2015
Negli ultimi anni Alpitec China si è posizionata come l unica piattaforma B2B in Cina per quanto riguarda la tecnologia invernale e nelle zone di montagna. Insieme con ISPO BEIJING, fiera internazionale specializzata per sport, moda e marchi lifestyle in Asia, si svolge dal 28 al 31 gennaio 2015 presso l area espositiva del China National Convention Center (CNCC) a Pechino.
Dal 2009, l esposizione di prodotti di Alpitec China è accompagnata da una conferenza internazionale, l Asia Pacific Snow Conferenceche si svolge anche quest anno il secondo giorno di manifestazione, giovedì 29 gennaio 2015. Fin dal suo inizio, l APSC ha ospitato un numero sempre maggiore di interessati alle tematiche trattate in merito agli sport invernali, turismo e all industria della neve in Cina. Il cuore del convegno è l hardware del turismo invernale e dell industria sciistica, concernete investimenti, strategie turistiche, design delle infrastrutture e management di resort. Anche il management di comprensori sciistici sta prendendo sempre più piede e quest anno la tematica principale saranno i Giochi Olimpici Invernali e quello che comportano per l industria del settore e per il Paese che li ospita.
La mattinata inizia un discorso di benvenuto sulla candidatura ai Giochi Olimpici del 2022 di Pechino il sig. Zhang Chunsheng (Cina), Direttore dell ufficio operativo dei Giochi Olimpici Invernali. Il primo intervento è intitolato Pianificare e Organizzare uno ski resort olimpico con tutte le possibilità e le difficoltà che sarà presentato da Geir Ø. Olsen (Norvegia), Direttore del dipartimento sport al Rosa Khutor (2014 Sochi Winter Olympics). Ad accompagnare questa prospettiva tecnica sulle infrastrutture, il programma prevede un intervento incentrato sull aspetto delle risorse umane di Mojca Ogris-Schimberg (Slovenia), consulente di marketing, project manager al Rosa Khutor (2014 Sochi Winer Olympics): Formare la popolazine locale, attirare esperti internazionali e creare un team forte per l organizzazione dei Giochi Olimpici .
Candidarsi ai Winter Olympic Games l esperienza di Monaco è il titolo dell intervento di Andreas Abold (Germania), CEO di Abold Srl ufficio di marketing e comunicazione. Dopo gli interventi è in programma una tavola rotonda per discutere sull impatto dei giochi olimpici invernali sull industria cinese. Si vuole riflettere sui seguenti aspetti: policy come guida della comunità sportiva invernale, il fenomeno della competizione nell industria cinese degli sci resort, accrescere l afflusso degli sciatori in un resort, strategie efficaci per stimolare il mercato degli sport invernali tramite I Giochi Olimpici Invernali e il ruolo dei giovani: vedere I giovani sciatori come consumatori del future di moda e di attrezzatura sportiva.
Il pomeriggio è invece dedicato alla pianificazione degli sci resort con una presentazione sugli sviluppi e sulle difficoltà nell industria cinese degli sci con il sig. Heping (Cina), General Manager del Beidahu Ski Resort, seguito da una relazione intitolata Pianificare i comprensori sciistici il modello occidentale di Thomas Gould (USA), WATG. Seguiranno due esempi di best practice di management di sci resort in zone montane cinesi grazie all esperienza dei membri Secret Garden Ski Resort (Cina) e del Yabuli Ski Resort (Cina) che ha ospitato eventi sportivi invernali sviluppando in tal senso lo sci resort.