
Comunicato stampa esposizone felina
Prima giornata e boom di visitatori all'”Expo Internazionale Felina delle Dolomiti” in programma fino a domani presso il Quartiere Espositivo di Longarone Fiere Dolomiti. Oltre 3.000 visitatori hanno affollato i padiglioni per ammirare una manifestazione, che sta ripetendo il grande successo della prima edizione.
Oltre 500 gli esemplari di gatti in esposizione nelle due giornate di apertura e pubblico affascinato per le decine di razze presenti.
Tante le curiosità in fiera con una menzione speciale che va sicuramente fatta per il Turco Van, una razza originaria della zona del lago Van, in Turchia, che ha una storia molto antica: razza riconosciuta ufficialmente nel 1969, i primi gatti furono portati in Inghilterra a metà degli anni ’50. E poi i Bengal: con il loro particolare mantello leopardato, questi gatti sono il frutto dell’incrocio tra un felino domestico e un felino selvatico (il gatto leopardo). Sicuramente esemplari che non capita di vedere tutti i giorni.
Ieri in fiera era presente anche Pam DelaBar, la Presidente della Regione Europa della CFA – Cat Fanciers’ Association (l’associazione no-profit, con sede nell’Ohio, che promuove lo sviluppo delle razze feline a livello mondiale). Maggior Registro Ufficiale di pedigrees felini a livello internazionale, la CFA è un organismo attivo dal lontano 1906 nel promuovere la conoscenza delle razze di gatti e il loro sviluppo secondo gli standard riconosciuti per le 42 razze ufficiali: con oltre seicento club aderenti, il CFA rappresenta quindi la maggior autorità internazionale in materia.
“Avere una presenza di questa importanza a Longarone – ha rilevato Fausto Bertolaso, organizzatore dell’Expo Internazionale sotto l’egida dell’Anfi, l’Associazione nazionale felina italiana, rappresentata dal suo presidente Dario Domancich (presente all’inaugurazione con il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Oscar De Bona e il sindaco di Longarone, Roberto Padrin) – è senz’altro un riconoscimento di grande valore: legittima questo evento tra i più qualificati a livello nazionale, con ottime prospettive di crescita verso una dimensione sempre più internazionale.”
Oltre al concorso espositivo internazionale con tutti i gatti presenti e i giudizi e le nomination, decretate da una qualificata giuria internazionale, per il Best in Show, sarà assegnato per la seconda volta il prestigioso “Trofeo Dolomiti”; il programma espositivo viene completato infine da due premi speciali in palio per i gatti presenti, uno dedicato ai cuccioli di tutte le razze e uno dedicato alle coppie di adulti di tutte le razze.
L’Expo Internazionale Felina di Longarone è aperta dalle ore 9 alle 19, con esposizioni e giudizi che si susseguono ininterrottamente durante l’intera giornata di competizione.