News AEFI

AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ. L’AGRICOLTURA SEMPRE PIU’ AL CENTRO DELLO SVILUPPO: AZIENDE, SERVIZI, CONVEGNI E PROGETTI AD AGRIEST LAND

C’è attesa e curiosità per la prossima e inedita versione di Agriest, che dal 23 al 26 gennaio uscirà dagli schemi ormai tradizionali per proporre i tratti della nuova agricoltura e, soprattutto, la visione per il futuro di un settore, quello primario, che sempre di più avrà a che fare e si intreccerà con gli altri motori dell’economia, con la vita e con la salute della società. Quella che aprirà giovedì prossimo alla Fiera di Udine si chiamerà, infatti, Agriest Focus Land, ovvero l’agricoltura intesa come territorio e la sua gestione consapevole. La meccanizzazione e l’innovazione tecnologica applicata alle attrezzature agricole, altra componente della storica manifestazione agricola, ritornerà nel 2015 con Agriest Focus Tech.
Gli stand di Agriest Land saranno aperti al pubblico ogni giorno dalle 9.30 alle 18.30 con accesso dall’ingresso ovest: oltre 6 padiglioni di area espositiva, 19 gli appuntamenti a programma tra convegni, seminari, workshop e incontri e un panel di oltre 90 relatori e tra questi il Vice Presidente della Regione F.V.G. Sergio Bolzonello, il Presidente della Commissione Europea Agricoltura Paolo De Castro, il Presidente deal Fondazione Slow Food per la biodiversità Piero Sardo e i referenti per l’Agricoltura delle regioni Veneto, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Da evidenziare anche la partecipazione di Carlo Cambi, giornalista e docente di teorie e politica del turismo all’Università di Macerata, sul tema ‘agricoltura, turismo e sostenibilità’ nel corso dell’incontro su “Il PSR a confronto con gli operatori di domani” promosso dalla Regione F.V.G. (Direzione centrale attività produttive,  commercio, cooperazione, risorse agricole e forestali – Servizio sviluppo rurale) per il 25 gennaio.
Ad aprire l’agenda di Agriest Land sarà il convegno inaugurale di giovedì 23 gennaio, alle ore 15. 30 in sala Bianca, su “AGRICOLTURA CONSERVATIVA, BIODIVERSITA’, SOSTENIBILITA’: tre sfide, un solo obiettivo” che oltre a Udine e Gorizia Fiere, Regione / P.S.R. – Programma di Sviluppo Rurale della Regione F.V.G, vede coinvolti gli sponsor della manifestazione: la Federazione Banche di Credito Cooperativo F.V.G. e Confcooperative F.V.G. La tematica al centro del convegno d’apertura è in piena sintonia con il focus di questa edizione di Agriest: l’agricoltura “conservativa” (“agricoltura blu” come dicono gli addetti ai lavori) rientra nella logica di una gestione sostenibile del suolo che va tutelato e protetto così come l’acqua, l’aria e le biodiversità.
Nel proprio stand al padiglione 8, la Regione / PSR promuove diversi appuntamenti per approfondire i temi trattati al Tavolo di partenariato convocato per condividere la strategia di sviluppo rurale per la programmazione 2014-2020 , sulla base delle sei priorità indicate nella Politica Agricola Comune approvata dalla Commissione Europea.
Seppur strutturata al B2B, Agriest ha sempre avuto un’apertura naturale anche per i non addetti ai lavori, una connotazione che sarà ancor più accentuata quest’anno dal Focus Land perché l’agricoltura interessa direttamente e indirettamente tutti, dalla famiglia ai giovani per i quali lo sviluppo del settore primario può significare nuovi percorsi professionali e occupazionali. Per promuovere maggiormente la nuova formula di Agriest verso un pubblico più ampio, la Fiera ha deciso di ritoccare al ribasso il costo del biglietto di ingresso intero che passerà quindi dagli 8,50 euro delle precedenti edizioni a 5 euro.
Maggiori info e tutto il programma eventi su www.agriest.it

Newsletter