
CarraraMarmotec 2014 al Salone della pietra di Riyadh
Sta riscuotendo grande attenzione da parte degli operatori arabi lo stand allestito da CarraraFiere a Riyadh nell’ambito della Saudi Stone Tech salone specializzato all’interno della Saudi Build, fiera dell’edilizia giunta alla 25esima edizione che si tiene dal 4 al 7 novembre nel Riyadh International Convention & Exhibition Centre.
La regione del Golfo è oggi uno dei leader mondiali per investimenti nel campo delle costruzioni e infrastrutture: il mercato del marmo e della pietra nei Paesi del Golfo ha toccato, nel 2012, un valore di 4,87 miliardi di dollari e dal 2007 registra un incremento annuale con un tasso di crescita composto del 15%.
L’Arabia Saudita è il mercato delle costruzioni più importante dell’intera regione e il maggiore mercato per marmi e pietre e, da sola, importa il del 51% di marmi e pietra naturale dell’intera area per soddisfare un fabbisogno interno che la colloca fra i primi 20 importatori mondiali.
Secondo le stime degli organismi specializzati il consumo di pietra nell’area raggiungerà il picco tra il 2013 e il 2014: per soddisfare l’aumento della domanda con un consistente incremento dell’import.
I rappresentanti di CarraraMarmotec registrano, anche in relazione a questo quadro in costante espansione, una forte attenzione del mondo arabo per l’evento che si terrà a CarraraFiere dal 21 al 24 maggio 2014 e che sarà l’appuntamento principe per gli operatori del settore del marmo, delle tecnologie e dell’edilizia di qualità che impiega il marmo e la pietra ornamentale con utilizzi di grande valore estetico e architettonico.