
Aperta Riso e Confetti di Pordenone Fiere
Dopo un buon avvio entra nel vivo il primo weekend di apertura di Riso e Confetti, il XIV Salone del matrimonio in programma alla Fiera di Pordenone ancora sabato 2 (dalle 14.00 alle 19.30) e domenica 3 novembre (dalle 10.00 alle 19.30) prossimi. I padiglioni riapriranno poi per il gran finale sabato 9 e domenica 10 novembre prossimi.
Le attese sono per un pubblico in aumento rispetto all’edizione 2012, un risultato che ha già catalogato Riso e Confetti come una fiera in contro-tendenza rispetto ai dati poco lusinghieri sul numero di matrimoni Italia e nel Nordest in particolare.
I matrimoni celebrati in Italia nel 2011 sono stati 204.830, 13.000 in meno rispetto al 2010, 26.000 (il doppio) in meno rispetto al 2009. La tendenza alla riduzione delle nozze è in atto dal 1972, ma nel biennio 2010-2011 il calo è stato particolarmente accentuato. Infatti, la variazione media annua ha raggiunto il -6%, un valore decisamente al di sopra del -1,2% registrato, in media, negli ultimi 20 anni. In Friuli Venezia Giulia la riduzione dei matrimoni nel biennio analizzato è di quasi il 4%. Ci si sposa sempre meno e cambia anche il matrimonio; nel nostro territorio soprattutto sono in aumento i matrimoni misti e quelli con rito civile: nel nordest un italiano su dieci sposa una moglie straniera, mentre il Friuli Venezia Giulia è la seconda regione italiana per percentuale di matrimoni civili, nel 2010 sono stati il 54% del totale. Dati Istat “Il matrimonio in Italia”.
In un periodo storico in cui la crisi dei matrimoni è ormai all’ordine del giorno e sempre più coppie scelgono la convivenza, il successo di una manifestazione dedicata al matrimonio fa sicuramente notizia. In effetti la sensazione che si percepisce passeggiando tra gli stand di “Riso e confetti 2013” è che la voglia di matrimonio ci sia ancora o quantomeno, che per le coppie che scelgono di ufficializzare la loro unione la regola sia sempre quella: se deve essere matrimonio, che grande matrimonio sia. Riso e Confetti è un salone in grado di dare una consulenza a 360 gradi ai fidanzati che con un po’ di fantasia, buon gusto e pazienza possono uscire dalla visita alla fiera con l’organizzazione completa del loro matrimonio: dal ricevimento all’abito, dalle bomboniere al viaggio di nozze. E per fidanzati indaffarati e con poca pazienza ecco il wedding planner, un professionista che mette a disposizione delle coppie tutta la propria esperienza e una ricca banca dati di fornitori affidabili e selezionati offrendo chiavi in mano un matrimonio adatto a tutti i tipi di budget: “Non è detto che affidarsi al consulente significhi spendere di più – il commento di una wedding planner presente a Riso e Confetti – anzi spesso è il contrario perché io sono in grado di confrontare prezzi, servizi e offerta grazie alla mia pluriennale esperienza e scegliere il miglior rapporto qualità prezzo”.
Molto frequentato in questi primi giorni di attivazione il nuovo portale www.risoeconfetti.it
che si presenta ai navigatori con una nuova veste e nuove funzionalità, rinnovato quindi nella forma e nei contenuti. www.risoeconfetti.it non è solo un sito di informazione legato alla manifestazione omonima ma mira a diventare uno dei principali siti italiani con informazioni, consigli, contatti e fornitori per le nozze e le cerimonie in generale, importante occasione di promozione a nordest per tutti coloro che offrono prodotti e servizi per matrimonio, battesimo ed altri eventi. Aziende, futuri sposi, invitati, trovano nella nuova piattaforma un punto di incontro virtuale nel quale emergono curiosità, consigli, tendenze, confronti, occasioni per risparmiare e per fare sempre ottima figura in un’occasione così importante della vita.