
MICHELE D’ELIA DELL’IPSSEOA “BUONTALENTI” DI FIRENZE SI AGGIUDICA LA TAPPA DI SANSEPOLCRO DEL 20. CONCORSO NAZIONALE “FESTIVAL D’AUTORE”
Michele D’Elia dell’IPSSEOA “Buontalenti” di Firenze ha vinto la selezione del 20. Concorso nazionale Festival d’Autore svoltasi nella gelateria “Ghignoni” di Palmiro Bruschi a Sansepolcro (Arezzo). Gli studenti partecipanti si sono cimentati nella preparazione, decorazione e presentazione di un piatto di gelato per il servizio al tavolo interpretando liberamente il tema: “Le eccellenze del territorio in gelateria”. Il piatto di gelato di Michele D’Elia dal titolo “Zuppa fiorentina” ha incantato la giuria di esperti presieduta dal vicesindaco di Sansepolcro, Andrea Laurenzi e dal sindaco di Citerna, Roberta Falaschi.
D’Elia, accompagnato dal professor Alessandro Broccia, ha preceduto nella classifica finale la coppia formata da Gaia Mancini e Andrea Fortuni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Patrizi – Baldelli – Cavallotti” di Città di Castello (Perugia) con il piatto “Tortino di marroni con miele di castagna alla canaiola e gelato al vin santo” e gli altri due studenti dell’Ipsseoa “Buontalenti” di Firenze, Giulia Baluganti con il piatto “Al contadino non far sapere” e Mirko Mussio con il piatto “Sapori d’autunno che arriva”.
I primi due istituti alberghieri classificati prenderanno parte alla finale del concorso, riservato esclusivamente agli allievi degli istituti alberghieri italiani, che si terrà mercoledì 4 dicembre 2013 a Longarone (BL) nell’ambito della giornata conclusiva della 54. edizione della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale. Il concorso metterà in palio anche quest’anno alla scuola vincitrice, con l’azienda Telme di Codogno (Lodi), una macchina per la produzione del gelato.
L’ultima selezione del concorso per gli allievi del sud Italia avrà luogo martedì 12 novembre 2013 presso l’Istituto IPSSAR “Aldo Moro” di Montesarchio (Benevento), organizzata dal Comitato Gelatieri Campani presieduto da Ferdinando Buonocore.