
CEFA Steering Committee a Bolzano
La cooperazione CEFA è stata firmata il 23 gennaio 1995 a Vienna dalle società fieristiche delle città di Bratislava, Brno, Budapest, Graz, Klagenfurt, Ljubljana, Monaco di Baviera, Praga, Vienna e Zagreb. Da allora, CEFA ha visto una forte crescita contando, ad oggi, ventiquattro membri che colgono quest’opportunità per allargare i propri confini sostenendosi in attività di marketing e di pubbliche relazioni, per scambiare informazioni sull’assistenza al cliente, su tematiche specifiche riguardanti manifestazioni fieristiche e per organizzare momenti formativi.
Fiera Bolzano, membro di CEFA dal 2002, ha vissuto nel 2009 un momento molto importante e di forte crescita, sia dal punto di vista delle attività internazionali nel mondo fieristico, sia dal punto di vista formativo. Infatti, nel febbraio del 2009, Fiera Bolzano ha presentato “Alpitec China” a Pechino. Questa iniziativa è il frutto della collaborazione con la Fiera Internazionale di Monaco, che è stata uno dei membri fondatori di CEFA, la quale ha chiesto proprio a Fiera Bolzano di unire “Alpitec”, Fiera Internazionale specializzata per la tecnologia alpina ed invernale a “ispo beijing”, Fiera internazionale specializzata per sport, moda e marchi lifestyle in Asia, ritenendole una coppia d’assi vincente.
Dal punto di vista formativo, Fiera Bolzano ha avuto, sempre nel 2009, l’onere e l’onore di organizzare la quarta edizione del tradizionale “CEFA Young Professional Seminar” per CEFA.
“Ci fa piacere che l’organizzazione CEFA alla quale apparteniamo da oltre dieci anni torni oggi con un incontro del comitato organizzativo a Bolzano dopo che alcuni anni fa si è tenuta anche l’assemblea generale. CEFA per noi è un continuo confronto, occasione di scambio e di benchmark su tutte le questioni legate alle particolarità del nostro settore e ci tiene informati sugli ultimi sviluppi”, afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano.
Oggi il comitato organizzativo ha discusso dei possibili sviluppi e soluzioni per gli enti fieristici nei tempi della globalizzazione. Infatti, l’Unione Europea ha dato vita ad un mercato che offre nuove e diverse opportunità alle quali anche le strutture fieristiche devono reagire. Oltre ad uno scambio di know how e valutazione di problemi, sono state gettate le basi per la formazione comune e per instaurare importanti contatti con altre istituzioni e luminari nel settore. Per concludere la giornata, il gruppo CEFA ha visitato Klimaenergy, fiera internazionale delle Energie rinnovabili per Comuni e Imprese e Klimamobility, salone della mobilità sostenibile in scena a Bolzano fino al 21 settembre 2013.
Tutte le informazioni su CEFA: http://www.cefa.biz