AL FLORMART LA CREATIVITÀ DI SID PER I FIORISTI ASCOM
La 64esima edizione di FLORMART, ha ospitato un progetto particolarmente originale ed innovativo, nato dalla collaborazione del Gruppo Fioristi di ASCOM Padova con Scuola Italiana Design, l’attività di formazione sul design industriale del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo.
Nel marzo 2013 il Gruppo Fioristi ASCOM ha assegnato a 18 Studenti del Master di Scuola Italiana Design, guidati dal docente di SID Andrea Busato, la progettazione di nuove installazioni per strutture espositive dedicate ai fiori, con l’obiettivo di esporre i prototipi in occasione del FLORMART.
La progettazione e la realizzazione dei 30 modelli elaborati dagli studenti ha occupato le attività didattiche del Master di SID sino a maggio 2013 quando, a conclusione del corso, i prototipi sono stati presentati in anteprima al Gruppo dei Fioristi di ASCOM Padova, coordinati da Pierpaolo Varotto.
Si tratta in effetti di veri e propri “concept” su nuovi modi di esporre i fiori, che rispettano le esigenze e le necessità della pianta senza che questa passi in secondo piano rispetto al suo contenitore. I progetti realizzati dal Master di SID riguardano differenti tipologie ed applicazioni del contenitore: da centrotavola, da soffitto, da muro e da terra.
Per ogni progetto gli studenti hanno sviluppato nel dettaglio componenti, materiali, fasi costruttive e analisi dei costi, in modo da rendere ogni contenitore ideato un vero e proprio prodotto, facilmente replicabile in serie con le tecniche della lavorazione artigianale. Particolarmente diversificata è stata la scelta dei materiali impiegati, che vanno da quelli naturali (legno, pietra) a materiali sintetici e di recupero, tra cui stoffa, tubi in plastica per condutture o lampadine.
I prototipi sono stati presentati a FLORMART all’interno dello Stand di FEDERFIORI, l’organismo che a livello nazionale raggruppa in seno a Confcommercio le aziende del settore, di cui sostiene lo sviluppo con attività di aggiornamento professionale e formazione. Le aziende coinvolte nel progetto hanno particolarmente apprezzato le proposte degli allievi del Master di SID, per le loro caratteristiche innovative e al tempo stesso di facile realizzazione, e per la valenza commerciale dei prodotti.
Secondo Massimo Malaguti, Direttore di PST Galileo e di Scuola Italiana Design, “Il progetto realizzato dagli allievi di SID per i Fioristi di ASCOM costituisce un esempio eloquente di come la progettazione creativa possa essere applicata non solo nell’ambito della produzione industriale, ma anche a vantaggio delle aziende nel settore del commercio e dei servizi”.